Dal 15 novembre 2025 al 15 marzo 2026 lo Spazio Mostre dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospiterà la mostra AMPHIBIA. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre, curata da Emanuele Biggi (naturalista, fotografo di conservazione e conduttore della trasmissione GEO di Rai3) e Francesco Tomasinelli (naturalista, fotogiornalista e docente universitario).
L’esposizione racconta l’affascinante vita sospesa fra due mondi – la terra e l’acqua – di rane, rospi, salamandre e cecilie. L’acqua dolce è infatti il luogo dove spesso vengono deposte le uova degli anfibi e dove le larve (dette girini nelle rane) compiono la metamorfosi che le porterà a vivere in un ambiente del tutto nuovo.
Dopo il successo dell’anteprima allestita presso Settimo in Mostra (via Torino 12, Settimo Torinese) in occasione della XIII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, inaugura ora la mostra completa, arricchita di molti nuovi contenuti. Oltre a una ricca selezione di fotografie di Biggi e Tomasinelli in grande formato, che raccontano il ciclo di vita degli anfibi in tutto il mondo, saranno presenti installazioni video e sonore, e anfibi esotici (non protetti e nati in cattività), ospitati all’interno di vivari che ricreano l’ambiente naturale delle specie rappresentate.
La prima visita del sabato (quella delle ore 16.00) sarà l’Ecolab “Salta in bocca”, pensato per i più piccoli, con un focus sulla nutrizione degli anfibi e la possibilità di assistere alla somministrazione del cibo durante il giro di visita.
L’attività è a pagamento dai 4 anni (5€)
La mostra “AMPHIBIA. La vita tra due mondi di rane, rospi e salamandre” è ideata e prodotta da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli ed è promossa dall’Ecomuseo del Freidano, nell’ambito del Festival dell’Innovazione e della Scienza, con il supporto di Regione Piemonte, Piemonte Ecomusei, Città di Settimo Torinese, Fondazione ECM e Biblioteca Archimede.


