Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Percorsi ecomuseali

I percorsi individuati si basano sui temi che hanno segnato il processo di industrializzazione di Settimo Torinese: il sistema integrato di vie ferrate, l’industria chimica, siderurgica, laterizia, le fonti energetiche. Ne deriva un continuum culturale profondo ed ininterrotto, dove il “museo” è distribuito nel territorio senza soluzione di continuità ed è, di conseguenza, quotidianamente vissuto.

Gli obiettivi fondamentali sono costituiti dal recupero e dalla valorizzazione degli oggetti di Archeologia Industriale come risorsa turistica e culturale; dal consolidamento graduale di una comunità di lavoro in grado di integrare esperienze, linguaggi e discipline diverse; da competenze e capacità espressive finalizzate alla realizzazione partecipata del progetto complessivo.
A questo proposito sono stati realizzati il Parco dell'energia presso l'area verde del Mulino Nuovo, di recente arricchito dall'installazione di apparati provenienti dalla centrale termica dell'industria Paramatti, e i percorsi ecomuseali nella città e nel territorio.