Allestimenti museali
Una visita al complesso
Il percorso espositivo prevede la visita di spazi interni ed esterni, tutti compresi all’interno del complesso architettonico del Mulino Nuovo.
Dalla reception, dove vengono segnalate le informazioni necessarie, il visitatore può procedere verso il piano terra del Museo Etnografico, dedicato al territorio di Settimo e alle acque. In questo piano trova anche spazio l'installazione multimediale Macchingegno e il video introduttivo 'Patrimonio culturale, ingegno e tecnologia: dall'energia muscolare all'energia atomica verso l'energia pulita e rinnovabile’.
Da qui la visita prosegue al primo piano dove sono allestite aree espositive dedicate ai luoghi del lavoro ed una sezione dedicata alle industrie del Novecento settimese. Continuando lungo la scala è poi possibile osservare un carro dei lavandai e giungere al secondo piano dove sovente sono allestite mostre temporanee.
Ritornando al piano terra e uscendo all’esterno del museo ci si può soffermare ad ammirare l’imponente architettura del mulino, tipica dell’epoca risorgimentale: appositi pannelli collocati su ognuno degli edifici che compongono il complesso ne descrivono la storia e la funzione originaria.
Al piano terra, inoltre, il mondo della scuola può trovare uno spazio educativo e di gioco nel quale svolgere apposite attività didattiche.
Proseguendo verso l’area verde, percorrendo una passerella che permette di attraversare il corso d’acqua, il visitatore potrà curiosare e interagire con le macchine ludiche del Parco dell’Energia, un’area tematica che racconta, attraverso specifiche installazioni, la storia delle fonti energetiche.
Nel percorso alla scoperta dell’acqua e dell’energia non può mancare la visita all’area allestita con macchinari originali del mulino, al locale delle turbine, alle caldaie Lancashire e ad un rarissimo economizzatore Green della Paramatti ospitati nel cortile d'ingresso dell'Ecomuseo.
Il visitatore potrà concludere e completare la sua visita accedendo al piano terra dell’edificio centrale nel quale è allestito il centro visite del Parco del Po e della Collina Torinese.