Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Settimo oltre Settimo

In occasione dei dieci anni di attività dell'Ecomuseo è stata realizzata una guida che racconta la città di Settimo e il territorio attraverso punti di vista inediti e poco conosciuti.
10 itinerari tematici di carattere culturale, turistico e storico accompagnano il visitatore da Settimo fino ad arrivare ad altri luoghi di interesse regionale e nazionale che hanno vissuto storie e processi di trasformazione affini alla nostra città.

“La città e il territorio diventano “museo diffuso” e gli oggetti esposti sono le architetture di mulini e cascine, gli impianti e i canali, gli stabilimenti industriali, tutti elementi di un paesaggio oggi trasformato e talvolta scomparso”

I Percorsi di conoscenza del territorio e le Schede storico descrittive degli itinerari, partendo dalla Città, propongono passeggiate che uniscono al presente un passato storico non ancora del tutto cancellato e itinerari che hanno perso il carattere fisico, perché ormai privi di tracce materiali, ma assumono il valore di “proposte virtuali”.

Gli autori Vito Antonio Lupo, ricercatore di archeologia industriale e Marianna Sasanelli, architetto, lavorano per la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese sin dalla sua istituzione.

Per informazioni sulla guida:
tel. 011 8028505-509