Percorsi didattici per la scuola
All'Ecomuseo del Freidano il mondo della scuola può trovare un’occasione di ricerca stimolante dove è possibile elaborare un confronto con il mondo odierno e una riflessione sull’utilizzo della "risorsa acqua" e della "risorsa territorio". La filosofia di approccio della struttura museale è stata pensata per divenire un luogo di ricerca sul "campo" e per offrire percorsi modulari con stimoli molteplici e adattabili a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età.
L'Ecomuseo dispone di uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, che qui possono sperimentare e utilizzare in prima persona alcuni semplici macchinari e modelli con una componente fortemente ludica. Nell'area verde del mulino sono inoltre a disposizione le macchine interattive del Parco dell'Energia, mentre nell'edificio un tempo destinato alla macinazione è allestito il centro visite del Parco del Po.
Negli spazi del Mulino Nuovo e nel territorio circostante è possibile partecipare a laboratori didattici e percorsi di visita di diverso genere e adatti a bambini e ragazzi di ogni età.
Per visualizzare l'offerta didattica della città di Settimo
↓ ↓ ↓ ↓ ↓