Articles in Category: Siamo in Rete con...
L'Ecomuseo del Freidano è il rete con diverse realtà regionali, nazionali ed internazionali. Ciò rappresenta il lavoro di collaborazione svolto nei vent'anni di attività della realtà.
Rete Ecomusei Piemonte
La nostra struttura è sede regionale della Rete Ecomusei Piemonte; l’Associazione è stata costituita a supporto delle attività di cooperazione degli Ecomusei.
Tra i suoi obiettivi ha:
- favorire la collaborazione e il confronto con gli enti locali, anche partecipando a tavoli di lavoro e di valutazione, per la definizione delle politiche e delle programmazioni di settore;
- relazionarsi e cooperare con gli uffici regionalicompetenti per realizzare attività e iniziative di sistema (formazione, comunicazione, promozione, valutazione);
- attuare iniziative di scambio e di collaborazione con altre realtà ecomuseali;
- promuovere, con una costante ed efficace campagna informativa, la conoscenza della tematica ecomuseale, concernente non solo le attività ed i progetti della rete e degli ecomusei aderenti, ma in generale i temi e le questioni ecomuseali in continua evoluzione sia a livello nazionale sia internazionale;
- favorire lo scambio di esperienze e conoscenze;
- facilitare il trasferimento di buone pratiche;
- disporre di occasioni di confronto e di dibattito su temi e problematiche di interesse comune;
- concertare e realizzare le iniziative e le azioni comuni da intraprendere a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici
Negli spazio del nostro Mulino ha sede la sezione regionale dell'AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici.
Costituita nel 2011 ed è la prima organizzazione di questo tipo a livello nazionale. È una Associazione culturale senza fini di lucro ed intende riunire studiosi, proprietari ed appassionati di mulini per i seguenti scopi:
- Promuovere la riscoperta e la valorizzazione culturale e turistica dei mulini per salvaguardare la loro valenza storica, architettonica e meccanica, favorendo la creazione di cantieri di restauro, ristrutturazioni e mantenimento di queste strutture;
- Censire e catalogare i mulini esistenti in Italia per creare un Archivio ed una Biblioteca tematica;
- Incoraggiare e sostenere la pubblicazione di saggi, ricerche, tesi di laurea, audiovisivi e riviste, per divulgare le tradizioni, la tipologia e la storia di mulini;
- Organizzare eventi, conferenze, seminari, mostre, concorsi, gemellaggi ed itinerari per favorirne la conoscenza e conservazione di questo patrimonio;
- Proporre normative legali e fiscali che facilitino le pratiche amministrative per le ristrutturazioni, la captazione delle acque, il funzionamento e la tassazione sull'attività dei mulini storici;
- Favorire la nascita di sezioni locali di Amici dei Mulini e collegare la nostra, con altre Associazioni europee ed internazionali.
Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologhico Industriale
L’AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale promuove, coordina e svolge attività di ricerca avvalendosi di diverse competenze disciplinari con l’obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, in una prospettiva di lungo periodo.
Tra i suoi fini vi è la promozione di un più elevato livello di collaborazione operativa e scientifica tra enti pubblici e privati per la catalogazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio industriale, per la salvaguardia di archivi, macchine e altre testimonianze della civiltà industriale e del lavoro, per la formazione degli operatori e la promozione del turismo industriale.
A tale scopo l’AIPAI ha stipulato convenzioni con Comuni, Province e Regioni ed ha partecipato a diversi progetti europei per studi, ricerche, censimenti e progetti di valorizzazione riguardanti i manufatti architettonici, l’ambiente, il paesaggio e le infrastrutture, le fonti documentarie e archivistiche, i macchinari e le attrezzature, i saperi produttivi e importanti aspetti della storia tecnica, sociale ed economica più direttamente collegati alle vicende del patrimonio industriale.
European Route of Industrial Heritage
ERIH - the European Route of Industrial Heritage è la rete di informazione turistica del patrimonio industriale in Europa.
La rete che conta circa 350 membri in 27 Paesi; oltre 100 siti tra questi sono Anchor Point, ovvero siti di eccezionale importanza storica in termini di patrimonio industriale che offrono anche un'esperienza di visita di alta qualità.
Gli Itinerari regionali approfondiscono la storia industriale di paesaggi che sono stati scenario dei processi di industrializzazione. Sul piattaforma online sono presentati più di 2.300 siti di interesse in tutta Europa. Questi sono assegnati a uno o più dei 16 itinerari tematici europei, che rappresentano i settori industriali e illustrano la diversità e - insieme a più di 270 biografie - l'interconnessione della storia industriale europea e le sue radici comuni.
Le schede presenti sul sito sono integrate da articoli sulla storia industriale dei Paesi europei e sullo sviluppo delle industrie. L'ERIH è certificato come "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa".