Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Articles in Category: FAMIGLIE

   

 

Da Settemnre 2023, all’Ecomuseo una nuova area lettura e allattamento dedicata ai più piccoli, in collaborazione con i progetti Nati con la Cultura e Nati per Leggere.

 Al secondo piano della sede ecomuseale al Mulino Nuovo, i neo-genitori troveranno uno spazio di pausa dalla visita museale, adatto alle loro esigenze e capace di accompagnarli nei momenti di allattamento, cura e gioco con i neonati.
Un’area relax pensata per i più piccoli (fascia 0-6), con spazi dedicati all’allattamento, al cambio del pannolino o alla nanna.

Anche il parco esterno si dota di spazi di sosta e relax: l’ampia tettoia con nuove tende ombreggianti, panchine colorate realizzate con la collaborazione del Servizio Civile Universale e un percorso sensoriale realizzato dall’associazione Casa dei Popoli.

Tante novità per permettere di vivere in tranquillità le attività dedicate alle famiglie con bambini piccoli e di età diverse.

L’Ecomuseo del Freidano aderisce così al circuito Nati per la Cultura, un messaggio internazionale che parte da Torino - con un progetto concepito all’Ospedale Sant’Anna dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus in collaborazione con Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Moderna e cresciuto a sistema con Abbonamento Musei - per rendere i musei sempre più Family and Kids Friendly. Con il mese di settembre sarà attivo il passaporto culturale, che consentirà l’ingresso gratuito al neonato - fino al compimento del primo anno - e 2 accompagnatori tutte le volte che vorranno tornare all’Ecomuseo. 

L’offerta ecomuseale si arricchisce inoltre di una sinergia con il progetto Nati per leggere in collaborazione con la Biblioteca Archimede, che da sempre promuove la lettura condivisa in famiglia sin dalla nascita. Sarà quindi allestito uno spazio per l’accoglienza dei piccoli lettori, con un’offerta di libri dedicata che darà ai neo-genitori l’opportunità di leggere ai loro piccoli fiabe e racconti per creare un legame solido e sicuro con il bambino che li ascolta.

 

L'Ecomuseo è accreditato al progetto Nati con la cultura e accoglie con ingresso gratuito le famiglie con il passaporto culturale a partire dai primi giorni di vita e per tutto il primo anno.
 
 
Per avere maggiori informazioni sul progetto: http://www.naticonlacultura.it/