Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

CONOSCI LA TUA CITTÀ

«Il concetto di Ecomuseo del Tempo intende la città e il suo territorio come spazio di rappresentazione della Storia, che si manifesta nelle sue molteplici trasformazioni urbane. Per questo [...] non è un museo o un periodo storico preciso ma è un luogo aperto. Un luogo del tempo e dello spazio. È la Città stessa»

 

Partendo da questa idea, il progetto portato avanti negli anni ha avuto come missione quello di rafforzare la centralità del Mulino Nuovo rispetto al territorio di riferimento, denotandolo quale porta d’ingresso di un’area più vasta.

Quest’ultima, in parte già identificata come Ecomuseo del Freidano, si estende oltre che ai corsi d’acqua, su tutta la città di Settimo con i suoi edifici storici e simbolici, le fabbriche del ‘900 e i percorsi di Archeologia Industriale, i grandi parchi (Parco Fluviale del Po Torinese, Corona Verde, Tangenziale verde) con le loro peculiarità paesaggistiche e naturalistiche.

I percorsi di Conosci la tua città, vedono la collaborazione con diverse realtà associative del territorio e sono in costante evoluzione; un percorso non è mai uguale agli altri, forti dell'incremento con la partecipazione attiva dei cittadini di tutte le età che arricchiscono i contenuti.
È possibile scegliere tra diverse tematizzazioni dei percorsi, che sono stati racchiusi in diverse macro-temi:

  • La StoriaPasseggiata intorno e dentro la Torre medievale alla scoperta dell'antico Castello e del Centro di Settimo.
  • Acque, Ruote e Mulini - Passeggiata lungo il rio Freidano dalla piazza della Torre al Mulino Nuovo sede dell'Ecomuseo per conoscere l'importanza dell'acqua e dei suoi utilizzi.
  • Conosci il tuo quartiere - Passeggiata alla scoperta del quartiere limitrofo alla scuola con accenno alla sua evoluzione.
  • La città dopo le fabbriche - Passeggiata tra Ecomuseo, Biblioteca Archimede e Borgo Nuovo (Farmitalia e Siva) per approfondire le trasformazioni della Città.
  • Orto botanico - Passeggiata nel verde che unisce l'orto botanico dell'Ecomuseo all'orto botanico Lia Varesio adiacente al Parco Pertini.