Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Laboratori di futuro - Mostra

Laboratori di futuro - Mostra

Dal Giugno 12, 2014 07:41 fino al Luglio 11, 2014 09:41

Luogo: Ecomuseo del Freidano Via L. Ariosto, 36/BIS, 10036 Settimo Torinese TO

Categorie: Mostra

Tags: 2014 , Ambiente , parchi , ecosistema , sostenibilià , animali , flora , fauna , piemonte

Valutazioni:

Laboratori di futuro - Mostra

Dal 12 giugno all’11 luglio 2014

Laboratori di Futuro. Mostra sui parchi naturali del Piemonte

A cura del settore Aree naturali protette della Regione Piemonte

Nei suggestivi ambienti dell’Ecomuseo del Freidano viene allestita la mostra sul sistema dei parchi regionali, veri e propri “laboratori di futuro”, luoghi ideali dove verificare la sostenibilità dei modelli di sviluppo e da fruire per un uso qualificato e consapevole del tempo libero.

Curata da Toni Farina, fotografo e giornalista di Piemonte Parchi, e dalla ditta Hapax di Torino, la mostra ha come tema centrale la tutela degli ambienti naturali e della ricca varietà biologica della Piemonte. A tal fine, i pannelli dedicati alle aree protette sono alternati a quelli dedicati agli habitat e alle specie animali e vegetali più minacciate, oppure più rappresentative del territorio.

Orari di apertura: domenica 15-19, durante la settimana su prenotazione. Possibilità di visita abbinata ad attività didattica per gruppi e ragazzi dei centri estivi.

Intorno alla mostra, si propongono tante iniziative sul tema dei parchi, dell'ambiente e della sostenibilità.

 

  • In particolare:

Domenica 22 giugno - dalle 15 alle 19

Speciale apertura del "Centro visite del Parco del Po"

L'Ecomuseo del Freidano e l'Ente Parco Fluviale del Po e della Collina Torinese

propongono un'apertura straordinaria del centro visite del Parco.

Il centro visite trova sede presso il Mulino Nuovo di Settimo e presenta un percorso museale dedicato alla fauna del Po nel tratto Torinese. Il percorso si sviluppa su una superficie di 160 mq e illustra la ricchezza del patrimonio faunistico presente nel tratto torinese del Parco del Po. Il visitatore viene guidato lungo un immaginario sentiero d'acqua, dove alcuni diorami illustrano sia le specie animali autoctone, sia quelle che sono giunte da altre zone del pianeta. Ciascun modellino di animale può essere manipolato, attivando una corrispondente presentazione multimediale che riassume le principali caratteristiche comportamentali dell'animale toccato. Le sollecitazioni tattili e uditive introdotte lungo il percorso di visita rendono la fruizione particolarmente adatta ad un pubblico di giovanissimi e, al tempo stesso, permettono l'esperienza di visita anche ai disabili visivi.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------


2014-06-12 07:41:00
2014-07-11 09:41:00