Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Iniziative 2008 - Acqua, fonte di vita

Il giorno Maggio 02, 2012

Luogo: Ecomuseo del Freidano Via L. Ariosto, 36/BIS, 10036 Settimo Torinese TO

Categorie: Mostra , Esposizione

Valutazioni:

 

L’Ecomuseo del Freidano, dal 2 al 24 maggio 2008 ospiterà la mostra fotografica dal titolo “Acqua, fonte di vita”.
L’esposizione consta di 31 pannelli (dimensioni 50x70 più un pannello iniziale 70x100) divisi in 4 stand (dimensione geografico-ambientale, politico-economica, culturale e infine sanitaria).

Il progetto rientra nell’ambito delle azioni per migliorare l’accesso all’acqua nei paesi a basso reddito. Infatti, si consolida sempre più la convinzione che non sia sufficiente agire a livello locale con la creazione di nuovi pozzi o nuovi canali di irrigazione ma che sia necessario invertire tendenze e abitudini radicate nella nostra cultura come lo spreco dell’acqua. Un contadino africano ha a disposizione 20 litri d’acqua al giorno, ciascuno di noi ne consuma e spreca in media 300 litri! Anche in Italia, un terzo della popolazione non gode di un accesso regolare all’acqua nonostante sia un paese dell’Unione europea. L’acqua, ancora lontana dall’essere riconosciuta come patrimonio naturale di tutta l’umanità, è una risorsa sempre più rara ed è causa di oltre 50 conflitti nel mondo.

La mostra è stata realizzata dal Comitato Collaborazione Medica (CCM), Ong nata a Torino nel 1968, da Come Noi, Ong che promuove e finanzia progetti a carattere sociale e agricolo nei paesi in via di sviluppo ed è co-finanziato dalla Regione Piemonte.
La mostra rientra nell'iniziativa piemontese chiamata Mondo promosso dal COP (consorzio ONG piemontesi) è proposta in collaborazione con La Casa dei Popoli di Settimo Torinese

Sede: Ecomuseo del Freidano (piano terra del Museo Etnografico), via Ariosto 36/bis
Settimo Torinese

Date: dal 2 al 24 maggio 2008
Inaugurazione 2 maggio ore 18.30


2012-05-02 00:00:00
0000-00-00 00:00:00