Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

VISITA GUIDATA - InNATURALI

VISITA GUIDATA - InNATURALI

Dal Maggio 26, 2023 16:00 fino al Maggio 26, 2023 16:30 Salva sul calendario

Luogo: Ecomuseo del Freidano Via L. Ariosto, 36/BIS, 10036 Settimo Torinese TO

Organizzato da Marianna Sasanelli

info@ecomuseodelfreidano.it

347 662 5010

Categorie: Mostra

Tags: Ecomuseo , Ecomuseodelfreidano

Hits: 183

Valutazioni:

inNaturali è un progetto di riflessione sulle tematiche ambientali di grande urgenza collettiva ispirato ai temi dell’Agenda 2030 e avviato dall'associazione "MEMO Documenti visivi" con una particolare attenzione ai corsi d’acqua del territorio. Il percorso espositivo presenta 25 scatti di grande formato del fotografo Saverio Colella e un itinerario guidato da scritte e parole, individuate con un coinvolgimento partecipato della cittadinanza in occasione della prima tappa espositiva a Brandizzo. Le immagini ritraggono residui, frantumi, rifiuti, attraverso una ricerca di forme, colori composizioni attraenti che tuttavia vogliono apparire innaturali, a sottolineare la dissonanza e l'estraneità, la non conformità degli oggetti rappresentati al contesto in cui si trovano. Il tema trainante rimanda alla cura, alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio custodi di un habitat ricchissimo di biodiversità, sempre più minacciato da un inquinamento pervasivo.

L’obiettivo non è solamente sensibilizzare il pubblico di fronte a tali urgenti problematiche ambientali, ma ambisce, attraverso il linguaggio dell’arte, a risvegliare il senso critico, a suscitare impressioni e riflessioni, ad essere stimolo e motore per nuovi sguardi sul presente; – spiegano i curatori della mostra - la scelta di focalizzarsi sul tema dell’acqua è stato un percorso naturale pensando al fiume Po e ai canali del territorio quale elemento fondamentale, da sempre, per l’identità del nostro territorio. Proporre inNaturali nel contesto dell’Ecomuseo del Freidano è dunque particolarmente significativo.

Insieme alla mostra è nato il libro fotografico Sia Maledetto chi...getta l’immondizia nei prati”, curato con Chippendale Studio di Milano. Disponibile al bookshop su prenotazione.

La mostra sarà visitabile fino all’11 Giugno il venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con una visita guidata alle ore 16.00 inclusa nel biglietto di ingresso.

Prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/o/fondazione-ecm-31019558517

 

 


2023-05-26 16:00:00
2023-05-26 16:30:00