Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA - InNATURALI

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA - InNATURALI

Dal Aprile 14, 2023 16:00 fino al Aprile 14, 2023 18:00 Salva sul calendario

Luogo: Ecomuseo del Freidano Via L. Ariosto, 36/BIS, 10036 Settimo Torinese TO

Organizzato da Marianna Sasanelli

info@ecomuseodelfreidano.it

347 662 5010

Categorie: Inaugurazione

Tags: Ecomuseo , Ecomuseodelfreidano , inaugurazione

Hits: 163

Valutazioni:

Venerdì 14 Aprile alle ore 16:00 inaugura presso lo spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese la mostra “InNaturali” curata da Memo Documenti Visivi, associazione culturale di Brandizzo. 

inNaturali è un progetto di riflessione sulle tematiche ambientali di grande urgenza collettiva ispirato ai temi dell’Agenda 2030 e avviato dall'associazione "MEMO Documenti visivi" con una particolare attenzione ai corsi d’acqua del territorio. Il percorso espositivo presenta 25 scatti di grande formato del fotografo Saverio Colella e un itinerario guidato da scritte e parole, individuate con un coinvolgimento partecipato della cittadinanza in occasione della prima tappa espositiva a Brandizzo. Le immagini ritraggono residui, frantumi, rifiuti, attraverso una ricerca di forme, colori composizioni attraenti che tuttavia vogliono apparire innaturali, a sottolineare la dissonanza e l'estraneità, la non conformità degli oggetti rappresentati al contesto in cui si trovano. Il tema trainante rimanda alla cura, alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio custodi di un habitat ricchissimo di biodiversità, sempre più minacciato da un inquinamento pervasivo.

L’obiettivo non è solamente sensibilizzare il pubblico di fronte a tali urgenti problematiche ambientali, ma ambisce, attraverso il linguaggio dell’arte, a risvegliare il senso critico, a suscitare impressioni e riflessioni, ad essere stimolo e motore per nuovi sguardi sul presente; – spiegano i curatori della mostra - la scelta di focalizzarsi sul tema dell’acqua è stato un percorso naturale pensando al fiume Po e ai canali del territorio quale elemento fondamentale, da sempre, per l’identità del nostro territorio. Proporre inNaturali nel contesto dell’Ecomuseo del Freidano è dunque particolarmente significativo.

Insieme alla mostra è nato il libro fotografico Sia Maledetto chi...getta l’immondizia nei prati”, curato con Chippendale Studio di Milano. Disponibile al bookshop su prenotazione.

Ingresso gratuito
Prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/o/fondazione-ecm-31019558517

 

 


2023-04-14 16:00:00
2023-04-14 18:00:00