Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

MOSTRA “SEMPLICE E COMPLESSO”

"Semplice e Complesso" è una mostra che introduce il pubblico, attraverso divertenti esperimenti eseguiti con materiali di uso comune, ad argomenti di attualità nella ricerca scientifica quali la scienza della complessità e la teoria del caos.

Mestieri in mostra

 

 

"MESTIERI IN MOSTRA"

Un racconto storico dei mestieri d'un tempo della città di Settimo Torinese 

 

L'Ecomuseo del Freidano è lieto di annunciare, all'interno dell'evento "A Spasso tra i Secoli",  l'apertura della mostra domenica 29 maggio 2022 dalle ore 12.00 alle 19.00 

 


In occasione dell'evento "A Spasso nei Secoli" l'Ecomuseo del Freidano propone ai visitatori "Mestieri in mostra", allestita all'interno della Torre Medievale del centro di Settimo. La mostra nasce con l'intento di ricordare e portare in luce i mestieri che il tempo ha smarrito. La vita dell'uomo è caratterizzata dal lavoro che, a seconda della civiltà del territorio d'appartenenza, si connota di peculiarità singolari. Il lavoro si esprimeva in mestieri legati all'artigianato, con segreti tramandati da padre in figlio, molti di essi sono del tutto scomparsi o diventati rari, trasformati dal progresso e dell'industrializzazione. 

Già nel novembre del 1995 il G.R:E.S (Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi) aveva rappresentato in una mostra, “Gli oggetti della memoria”, le vecchie botteghe con i relativi oggetti. Da quell'evento e da quei materiali è nato poi il Museo Etnografico, sito all'interno dell'Ecomuseo del Freidano.

Come specchio di quei costumi più semplici, dai ritmi più pacati, abbiamo voluto  riproporre per immagini alcuni dei più significativi mestieri di ieri. Perché, secondo noi, anche questo passato è patrimonio di memorie da ricordare, un "come eravamo", che la memoria rende ancor più bello!

La mostra sarà visitabile all'interno della Torre Medioevale adiacente al Palazzo Comunale nelle sale espositve al piano terra, nella Sala del Focolare e nella Sala Magistrale con una selezione di libri a cura di studi Locali della Biblioteca Archimede. L'ingresso sarà possibile da Piazza Vittorio Veneto davanti al portone della Torre. 

La mostra è stata ideata nel 2021 a cura dei Volontari del Servizio Civile (progetto "Vivi l'Ecomuseo, vivi il Po") e rivisitata per la nuova sede della Torre con il coordinamento dell'Ecomuseo del Freidano.

Gli oggetti e le fotografie esposte sono parte della collezione del Museo Etnografico (© Fondo G.R.E.S. - Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi).

 

 

 

 

 

 

Mostre ed eventi

            

 

L’Ecomuseo, oltre ad occuparsi di didattica e formazione per gli studenti, è anche sede di numerose iniziative culturali ed eventi: dal 2021 ha inaugurato lo Spazio Mostre, un’area completamente dedicata alle esposizioni temporanee di pittura, fotografia e grafica, attivate in collaborazioni con diversi enti e associazioni del territorio.

Al primo piano della struttura è presente la Sala Conferenze, spazio dedicato alla presentazione di progetti grazie alla postazione pc collegata a un proiettore ed a una lavagna multimediale.

È poi presente un vasto spazio posto al secondo piano del Mulino Nuovo, in cui sono presenti una Sala Inferiore utilizzata principalmente per attività laboratoriali, allestimenti mostre temporanee e sala conferenze o seminari dedicati alla comunità locale.
Nella sala è presente parte della collezione permanente dell'Ecomuseo dedicata al Novecento.
La sala è dotata inoltre di uno spazio Soppalco un piano sopraelevato con doppia esposizione naturale proveniente dai lucernari adibito a spazio mostre ulteriore con supporto di pannellature.

Nella cornice del Parco dell’Energia è presente un ampio spazio per spettacoli all'aperto con predisposizione al supporto audio e fornitura di sedute classiche e pallet con cuscini.
Si offre inoltre la possibilità di ospitare sotto la struttura momenti di ricreazione e pause pranzo.ù

 

“Domenicando in Famiglia” l'ampia offerta culturale rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie che propone un ricco programma di appuntamenti domenicali che vanno dagli spettacoli teatrali ai laboratori manuali, dalla proiezione di film alle attività ludiche.

 

Ogni anno l'Ecomuseo partecipa al "Festival dell'Innovazione e della Scienza", una manifestazione aperta a tutti, che coinvolge le principali strutture culturali della città, e offre spunti di riflessione su un argomento scientifico sempre diverso articolato attorno a conferenze, laboratori per le scuole, caffè scientifici, incontri e mostre.