Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

SUPPELLETTILI LIVE SESSION

#cosebellechesuccedonoinecomuseo
In Ecomuseo abbiamo ospitato il progetto SUPPELLETTILI LIVE SESSION (Quando l'inutilità è essenziale) nato da giovani del Collettivo Artistico Suppellettili di Settimo.

Apericena a lume di candela

In occasione della giornata sul risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, aderiamo alla campagna M’illumino di meno promossa da Caterpillar di Rai Radio 2.

Macchingegno. I testi antichi prendono vita

Nello storico mulino Nuovo di Settimo Torinese, sede dell'Ecomuseo del Freidano, è ospitata 'Macchingegno', installazione multimediale interattiva su lavoro, scienza ed energia tra il XVI e il XIX secolo a cura di Cnr-Ircres.

Ecomuseo aperto ai centri estivi

Nel periodo estivo l'Ecomuseo sarà aperto per accogliere i centri estivi con possibilità di visite guidate, uscite all'aria aperta, tanti laboratori d'arte e sugli antichi mestieri.

Apertura straordinaria nella serata del 23 maggio 2019

Nella serata del giovedì 23 maggio il cortile del Mulino Nuovo si animerà per festeggiare il 15 anni del birrificio settimese.
Per l'occasione il museo sarà aperto straordinariamente dalle 20 alle 22.30. Insieme alla Ri-Ciclistica Settimese, che aprirà le porte della ciclo-officina, distribuiremo ai visitatori interessati la mappa dell'itinerario "Risalendo il fiume Po".
 
Ingresso libero
Informazioni per il museo: 0118028716; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mulini ed ecomusei

L'Ecomuseo del Freidano è sede regionale per il Piemonte dell'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale

La Sezione piemontese di AIAMS, per il periodo di maggio/agosto 2019, propone ai visitatori un itinerario per conoscere mulini ed ecomusei visitando la mostra "Mulini storci d'Italia". Architettura, tecnica, tradizione e realtà territoriale. Tante proposte di visita anche per l'estate con il programma "Mulini d'estate".

 

mulini ed ecomusei (2)

L'Ecomuseo del Freidano è sede regionale per il Piemonte dell'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale

La Sezione piemontese di AIAMS, per il periodo di maggio/ottobre 2019, propone ai visitatori un itinerario per conoscere mulini ed ecomusei visitando la mostra "Mulini storci d'Italia". Architettura, tecnica, tradizione e realtà territoriale. Tante proposte di visita anche per le scuole con il programma "Scuole al mulino".

mulini ed ecomusei (3)

L'Ecomuseo del Freidano è sede regionale per il Piemonte dell'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici - Nazionale

La Sezione piemontese di AIAMS propone ai visitatori un itinerario per conoscere mulini ed ecomusei. Tante proposte di visita anche per le scuole con il programma "Scuole al mulino".