Il Programma del Festival 2017 è online!

L'Ecomuseo è al Festival dell'Innovazione e della Scienza 2017 con "Manie Chimiche" e "Un bidone di energia"

L'Ecomuseo sarà presente al Festival, presso la Biblioteca Archimede, con "Manie Chimiche Guanti, vernici e provette...": una mostra documentale a cura di Vito A. Lupo e Marianna Sasanelli.

Un percorso nei luoghi di produzione della chimica a Settimo Torinese, dalle origini alle recenti innovazioni. Si inizia con la sconosciuta fabbrica di guanti di Sofia Fourrat – una delle prime donne imprenditrici nella Torino risorgimentale - a cui fanno seguito lo stabilimento farmaceutico Schiapparelli e le fabbriche di vernici Paramatti e Siva, sino ad arrivare alle grandi aziende del secondo dopoguerra come Pirelli, L’Oréal e Ceat.

Nella sede dell'Ecomuseo, in via Ariosto 36 bis, sarà invece possibile prendere parte al laboratorio "Un bidone di energia" a cura di Ottobre Scienza, AIF sezione di Settimo Torinese, ITI Gobetti Marchesini Casale, Curie di Collegno, IPIA G. Plana, La casa degli insegnanti, Liceo Curie Vittorini di Grugliasco.

Con l’incremento della popolazione urbana, l’affollamento delle città e la crescita economica la problematica dell’accumulo dei rifiuti è diventata sempre più discusso sia in ambito politico che ecologico. Lo smaltimento dei rifiuti è di conseguenza un tema sempre più attuale e campo di continue ricerche e sviluppi scientifici e tecnologici. Scopo di questa mostra/laboratorio è quello di sensibilizzare il pubblico su queste tematiche mediante un’indagine di carattere scientifico volta a mettere in evidenza come i rifiuti possano a loro volta essere degli importanti contenitori energetici il cui ciclo vitale inizia proprio dal cassonetto. Mediante una serie di esperimenti interattivi interdisciplinari prevalentemente di chimica e fisica il visitatore assumerà consapevolezza dell’importanza del riciclo e del riutilizzo intelligente.

Il programma completo della nuova edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza è scaricabile QUI.