Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

L'Ecomuseo al 30° Salone del Libro di Torino

 

Paesaggi del lavoro e fotografia: conoscenza e valorizzazione

Giovedi 18 maggio ore 18.00 - SPAZIO ARCHIMEDE - PADIGLIONE 2 Lingotto Fiere 

L'Ecomuseo presenta l'incontro "Paesaggi del lavoro e fotografia: conoscenza e valorizzazione"

Partendo dal viaggio nei paesaggi del lavoro rappresentati dagli scatti fotografici di Vito A. Lupo, ricercatore presso l'Ecomuseo del Freidano, che ha fatto delle fabbriche e dei luoghi della produzione il fulcro della sua ricerca visiva e storica, l'incontro sarà occasione di dialogo sul tema della fotografia come documento storico fondamentale per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio industriale. Con l'autore ne discorreranno Angelo Pietro Desole, fotografo e storico della fotografia industriale, e Marco Trisciuoglio, architetto e docente del Politecnico di Torino. Introducono: Marianna Sasanelli, architetto - coordinatore Ecomuseo del Freidano e Manuel Ramello, architetto - vicepresidente AIPAI

L'incontro è a cura di Fondazione ECM in collaborazione con AIPAI - Ass. Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.

Dove: SPAZIO ARCHIMEDE - PADIGLIONE 2 Lingotto Fiere 


Archimede al 30° Salone del Libro di Torino

Un grande stand nel Padiglione 2 con spazi incontri, laboratori e Radio Archimede

Archimede sempre più protagonista del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio.

Per la 30° edizione si è decisa una presenza ancora più forte con la realizzazione di un grande stand nel Padiglione 2 del Lingotto dove ci sarà Radio Archimede, uno spazio per gli incontri e un area dove verranno realizzati i Laboratori LEGO EDUCATION INNOVATION STUDIO (in Archimede esiste uno degli 8 LEIS presenti in Italia).

Lo stand Archimede sarà un piccolo villaggio dove raccontare attraverso incontri e presentazioni le eccellenze del territorio, i “marchi” più prestigiosi, quelli che hanno portato Settimo Torinese nella rosa delle prime cinque città nella Bando di Capitale Italiana della Cultura 2018. Vi saranno dunque eventi curati, oltre che dalla stessa Biblioteca Civica Archimede, dall’Ecomuseo dei Freidano, dal Festival dell’Innovazione e della Scienza, come pure dalla Suoneria con gli immancabili ospiti musicali. Tutto coordinato e animato con passione dai coordinatori, dai conduttori e dai collaboratori di Radio Archimede insieme a una girandola di ospiti d’eccezione.

Tra gli appuntamenti più importanti:

  • Sabato 20 maggio ore 16.00

La conferenza con il Rettore dell’Università della Normale di Pisa Prof. Vincenzo Barone su Arte, Scienza e Realtà Virtuale

  • Sabato 20 maggio ore 17.30

Uliano Lucas, Fotoreporter di fama internazionale che presenterà il progetto di mostra fotografica sul Centro d’accoglienza “T. Fenoglio”, in collaborazione con Comune di Settimo Torinese, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Croce Rossa Italiana, Associazione Casa dei Popoli Onlus, Fondazione Comunità Solidale Onlus, Fondazione ECM e con il contributo del progetto SPRAR e LAVAZZA.

  • Domenica 21 maggio ore 14.30

L’incontro con il poeta Franco Arminio il poeta e scrittore Franco Arminio alle prese con i temi che da sempre caratterizzano la sua opera. Il rapporto con la natura, il turismo della clemenza, il paesaggio come asset fondamentale per ridare identità e futuro ai territori dell’Italia interna.