Mostre ed eventi

L’Ecomuseo, oltre ad occuparsi di didattica e formazione per gli studenti, è anche sede di numerose iniziative culturali ed eventi: dal 2021 ha inaugurato lo Spazio Mostre, un’area completamente dedicata alle esposizioni temporanee di pittura, fotografia e grafica, attivate in collaborazioni con diversi enti e associazioni del territorio.

Al primo piano della struttura è presente la Sala Conferenze, spazio dedicato alla presentazione di progetti grazie alla postazione pc collegata a un proiettore ed a una lavagna multimediale.

È poi presente un vasto spazio posto al secondo piano del Mulino Nuovo, in cui sono presenti una Sala Inferiore utilizzata principalmente per attività laboratoriali, allestimenti mostre temporanee e sala conferenze o seminari dedicati alla comunità locale.
Nella sala è presente parte della collezione permanente dell'Ecomuseo dedicata al Novecento.
La sala è dotata inoltre di uno spazio Soppalco un piano sopraelevato con doppia esposizione naturale proveniente dai lucernari adibito a spazio mostre ulteriore con supporto di pannellature.

Nella cornice del Parco dell’Energia è presente un ampio spazio per spettacoli all'aperto con predisposizione al supporto audio e fornitura di sedute classiche e pallet con cuscini.
Si offre inoltre la possibilità di ospitare sotto la struttura momenti di ricreazione e pause pranzo.ù

“Domenicando in Famiglia” l'ampia offerta culturale rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie che propone un ricco programma di appuntamenti domenicali che vanno dagli spettacoli teatrali ai laboratori manuali, dalla proiezione di film alle attività ludiche.

Ogni anno l'Ecomuseo partecipa al "Festival dell'Innovazione e della Scienza", una manifestazione aperta a tutti, che coinvolge le principali strutture culturali della città, e offre spunti di riflessione su un argomento scientifico sempre diverso articolato attorno a conferenze, laboratori per le scuole, caffè scientifici, incontri e mostre.