DIALEKTIKE’ – Dialettica e dualismo I EDIZIONE

Dal 19 novembre al 3 dicembre 2016. Mostra "Kaos-Kosmos" a cura di Arte Totale

Dal 19 novembre al 3 dicembre 2016. Inaugurazione venerdì 18 novembre alle ore 18.

KAOS - KOSMOS
Rassegna di arti visive

Città di Settimo Torinese - Fondazione ECM
Associazione ARTE TOTALE
Con il patrocinio della Regione Piemonte

Il progetto espositivo “DIALEKTIKE’– dialettica e dualismo’” allestito negli spazi per le mostre temporanee dell’Ecomuseo del Freidano si prefigge di promuovere, attraverso gli strumenti analitici dell’arte visiva, un percorso di approfondimento ed esegesi dei temi che animano il pensiero dualistico nell’ambito del suo aspetto filosofico.
Inaugura l’avvio di questo nuovo ciclo di appuntamenti espositivi il binomio Kaos – Kosmos: i 27 artisti coinvolti dall’Associazione Arte Totale in questo nuovo progetto promosso dalla Città di Settimo Torinese, con il patrocinio della Regione Piemonte, si sono impegnati a riflettere - attraverso 54 opere di pittura, scultura, grafica , fotografia - sul significato simbolico dell’antico mito greco della creazione, interpretando attraverso libere traiettorie espressive l’antinomia dualistica ‘disordine – ordine’.
Il Kaos è il vuoto, il nulla dal quale ha origine il magma primordiale, quella massa informe che arde e distrugge ma dalla quale tutto ha inizio. Il Kosmos è la materia consolidata che acquisisce forma, sostanza e significato, e pertanto organizza l’ ordine cosmico. Due stati contrapposti e complementari della materia che alludono, il primo, ad una dimensione sconosciuta e inquietante, la seconda, ad una dimensione comprensibile e rassicurante. Kaos è la variabile dello stato psichico, l’instabilità delle emozioni e dei sentimenti, il lato segreto dell’inconscio che sfugge alla logica e al controllo perché incomprensibile o indecifrabile, è l’irrazionalità del Dioniso nietzschiano. Kosmos è l’insieme delle certezze che ogni individuo costruisce giorno per giorno attraverso l’esperienza e l’apprendimento, è il punto di orientamento e di equilibrio psicofisico, è la razionalità dell’Apollo nietzschiano. In questa eterna contrapposizione, apparente conflitto insanabile, riconosciamo il baricentro dell’esistenza, l’equidistanza tra tutti gli elementi dicotomici che creano dubbi e incertezze, la sintesi e l’equilibrio nell’elaborazione di valori etici e morali, chiave di volta delle regole e dei principi che fondano qualunque società e civiltà.

In collaborazione con L’Istituto Comprensivo 3 di Settimo Torinese sarà allestita una sezione didattica dedicata al tema della mostra. Gli alunni delle classi delle scuole dell’infanzia,primarie e medie coordinati da un gruppo di 40 insegnati proporranno una serie di attività interdisciplinari (teatro, musica, video, installazioni, elaborati pittorici plastici, art book ed ipertesti) realizzate nel corso dell’anno scolastico.

Artisti
ANGELO BAFFA GIUSA, INES DANIELA BERTOLINO, MARIO BIANCO, CARLA BRESCIANO, FRANCO BUSSOLINO, CLOTILDE CERIANA MAYNERI, MARA CHEMINI, MARIO D’AMATO, ANGELA DI CORATO, ALBERTO DROGO, ALESSANDRO FIORASO, STEFANO FONTANA, GIGI GALLI, MASSIMO GEA , CARLO GIACCONE, STEFANO GRECO, EMILIO INGENITO, MARCO LONGO, OLGA MAGGIORA, PAOLA MALATO, MASSIMO PICHECA, ROSA QUAGLIERI, VALERIA SANGIORGI, EGLE SCROPPO, GIOVANNI VARDIERO, ELISABETTA VIARENGO MINIOTTI, GIORGINA ZAMPIERI

Ideazione e direzione artistica: Stefano Greco
Associazione ARTE TOTALE: Mario D’Amato