Gran tour il 19 novembre a Settimo Torinese

Sabato 19 novembre il Gran tour fa tappa a Settimo Torinese

Creatività e Design: come cambia la città è il tema del nuovo ciclo invernale del progetto Gran Tour, al via dal 18 novembre.

Oltre a torino, le proposte si estendono sul territorio regionale, dove l’offerta spazia tra fornaci e mulini ottocenteschi, le straordinarie architetture delle cantine tra Langhe e Monferrato o quelle realizzate per Adriano Olivetti a Ivrea a inizio ‘900, fino al distretto del casalingo a Omegna.

Per l'occasione, l'Ecomuseo del Freidano-Fondazione ECM e la Fondazione Chierese per il Tessile e il Museo del Tessile propongono l'itinerario:

“Dalla fabbrica ottocentesca alla città contemporanea” da Settimo Torinese a Chieri.
Settimo e Chieri rappresentano due esempi nella cintura metropolitana torinese dove si è attuato il recupero del patrimonio industriale che si è trasformato da centro di produzione di beni
materiali a produzione di cultura: in particolare lo stabilimento Paramatti per la prima e il cotonificio Tabasso per la seconda. In un percorso tra il museo Paramatti presso la Biblioteca
Archimede e il monumentale Mulino Nuovo di Settimo T.se, si prosegue la visita alle memorie delle fabbriche rigenerate a Chieri con un approfondimento tra il museo del tessile, recentemente
riaperto, e l’Imbiancheria del Vajro il cui nucleo antico risale al 1500.

Luoghi di visita:

SETTIMO TORINESE
  • Biblioteca Archimede - Museo Paramatti
  • Mulino Nuovo/Ecomuseo del Freidano

CHIERI

• Museo del tessile
  • Imbiancheria del Vajro
Per maggiori info: http://piemonte.abbonamentomusei.it/Gran-Tour/
Prenotazioni dall’8 novembre tramite il numero verde 800.329.329 attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.