MOSTRA "LE IMMAGINI DELLA FANTASIA"

Dall'8 maggio al 9 giugno la grande mostra diffusa "Le immagini della Fantasia" - curata dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV)- sarà visitabile in Biblioteca Archimede e all'Ecomuseo del Freidano e nelle altre 11 biblioteche dello Sbam Nord Est per un totale di 18 illustratori coinvolti, 78 opere e 19 libri esposti. Laboratori, letture, incontri e visite guidate si svolgeranno nelle varie sedi ospitanti.

Zavřel è stato un grafico, un disegnatore d’animazione, uno scenografo, un illustratore e scrittore boemo che, dopo anni di studio e lavoro per mezza Europa, trova la sua dimensione definitiva a Rugolo di Sàrmede, dove acquista una cascina abbandonata e vi si stabilisce in permanenza. Qui si incontrano artisti provenienti da tutto il mondo, gli stessi che costituiranno con i loro lavori il nucleo iniziale della prima “Rassegna Internazionale dell’illustrazione” a Sarmede, nel 1983.

In breve tempo la “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia” decolla e con grande successo approda anche in varie città e capitali europee. La mostra attira ogni anno oltre 22.000 persone ed è arrivata oggi alla 41^ edizione.

Nel 1988 Štěpán Zavřel organizza i suoi primi corsi di illustrazione: inizia così la storia della “Scuola Internazionale d’Illustrazione Š. Zavřel” che nel tempo ha sfornato migliaia di artisti, molti dei quali rimangono fra i più grandi nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Con la stessa passione di chi arriva a Sàrmede da ogni angolo d’Italia e del mondo la Fondazione lavora per mantenere vivi l’arte e il sogno di Zavrel, promuovendo studi, ricerche, convegni e pubblicazioni.

Grazie ad una selezione, frutto di un’attenta analisi delle varie sezioni della mostra “Le immagini della Fantasia” che si basa sulla scelta di opere e di artisti più rappresentativi e significativi nel panorama dell’illustrazione contemporanea, la mostra arriva nel nostro territorio e sarà ospitata nelle 11 biblioteche dello Sbam Nord Est per un totale di 18 illustratori coinvolti, 78 opere e 19 libri esposti.

La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno.

Gli orari di visita e le attività legate alla mostra saranno gestite dai singoli enti, è possibile contattarli direttamente per avere informazioni specifiche.

LE OPERE ESPOSTE A SETTIMO TORINESE SARANNO:

Nell’Ecomuseo del Freidano:
Stepan Zavrel, Seguendo la stella, Štěpán Zavřel, Bohem Press Italia, 2021
Ursula Wölfel, Štěpán Zavřel, La nostra meravigliosa Terra, Bohem Press Italia, 2021 (39^ ed)
Isabella Labate, Il vecchio e il mare, Kite edizioni, 2023 – originali (41^ ed.)
Joanna Concejo, Il signor Nessuno , Topipittori – originali (40^ ed.)

Nella Biblioteca Archimede:
Britta Teckentrup, L’albero dei ricordi, Gallucci, 2018 (40^ ed.)
Leo Lionni, La casa più grande del mondo, Babalibri, 2008 (39^ ed.)

In occasione della mostra le attività e i laboratori saranno dedicati agli albi illustrati esposti.

Il calendario delle attività:

Sabato 11 maggio ore 16.00: Exploralab “MAMMA, CHE BISCOTTO!”
Domenica 19 maggio ore 16.00: Domenicando “UOMINI, BOSCHI E API”
Sabato 25 maggio ore 10.30: Spettacolo teatrale “TEATRULLA”
Sabato 8 giugno ore 16.00: Exploralab "IL CERVELLO IN VACANZA"
Domenica 9 giugno ore 16.30: Camminata dalla Biblioteca Archimede all' Ecomuseo del Freidano con visita alla mostra

Per info e prenotazioni: 347 66 25 010 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Eventbrite Fondazione ECM

Le opere esposte nelle altre biblioteche dello Sbam Nord-Est:

Nella biblioteca e nello spazio polivalente di VOLPIANO
Jihyun Kim, Un'estate, Emme edizioni, 2022 (40^ ed.)

Nella biblioteca di BRANDIZZO
Chiara Carrer, Una stanza tutta per me, Serena Ballista, Settenove, 2017 (39^ ed.)

Nella biblioteca di LOMBARDORE
Cecilia Ferri, Io e gli altri, Amanda Cley, Kite edizioni, 2021 – originali (40^ ed.)

Nella biblioteca di SAN BENIGNO CANAVESE
Matthew Forsythe, Pokko e il suo tamburo, Terre di Mezzo, 2022 - (38^ ed.)

Nella biblioteca di SAN RAFFAELE
Anna Forlati, Il grande sogno, Luca Tortolini, Kite edizioni, 2021 – originali (40^ed.)

Nella biblioteca di GASSINO TORINESE
Francesca Dell’Orto, Cenerentola, Charles Perrault, Edizioni Arka, 2020 e Raperonzolo, Jacob e Wilhelm Grimm, Edizioni Arka, 2020 (39^ ed.)

Nella biblioteca di CASTIGLIONE
Clotilde Perrin, ‎La toute petite maison, Michaël Escoffier, Kaléidoscope éditions, 2022‎ - versione in Italiano, La casetta piccola piccola, Ippocampo, 2023 (40^ ed.). fine art

Nella biblioteca di LEINI
Martina Tonello, Case nel mondo, Mariapaola Pesce, ElectaKids, 2018 (39^ ed).
Estefanía Bravo, Poesie della neve, Azzurra d’Agostino, Fatatrac, 2019 – originali (40^ ed.)

Nella biblioteca di SAN MAURO TORINESE
Corinna Luyken, Il mio cuore, Fatatrac, 2019 - originali (39^ ed. )
Giulia Pastorino, Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese, Tapirulan – Matti da rilegare (37^ ed)

Nella biblioteca e presso la sede espositiva di Casa Marchini Ramello di SAN MAURIZIO CANAVESE
Jutta Bauer, Katja Spitzer (a cura di), Il libro delle cose reali e fantastiche, Lapis, 2016 - (36^ ed).
Gli orari di visita e le attività legate alla mostra saranno gestite dalle singole biblioteche, è possibile contattarle direttamente per avere informazioni specifiche.

La mostra è un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “Cultura per crescere 2024: nati per leggere e altre storie da vivere in famiglia” con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.