NEL SEGNO DELL'ACQUA - LA TORRE E LA CITTA'

Il 20 Aprile dalle ore 15.30 nella Torre Medievale di Settimo si inaugura la mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” a cura dell’Ecomuseo del Freidano.
Sarà una giornata di festa anche in occasione di Ecomusei palcoscenico naturale.

Il 20 Aprile, riapre al pubblico la Torre Medievale di Settimo con la mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”. Il percorso di visita sviluppa un doppio racconto: da un lato l’evoluzione storica del castello e del torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della nostra città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali sino alle fabbriche del Novecento.

La mostra parte dal piano terra della Torre, dove l’opera “Nel cuore del mondo” di Giuseppe Inglese, donata alla città dallo stesso artista, evoca l’elemento dell’acqua e il suo essere fondamentale per l’uomo e per l’ambiente. Lo scultore Loris Pavan ha donato all'Ecomuseo due sue opere: "Il Gamberaio" e "Nel segno dell'acqua" evocative della mostra.

Il percorso espositivo si snoda tra i cinque piani della Torre ripercorrendo le trasformazioni della città avvenute lungo il fiume e ai corsi d’acqua che hanno segnato lo sviluppo territoriale e antropologico di Settimo. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione dell’Ecomuseo (Fondo GRES e donazioni private), in alcuni casi mostrati per la prima volta. Un intervento site specific dello scenografo Lucio Diana omaggia altri due simboli della città con due installazioni: un "Firmamento" di penne e una "Via Lattea" di bottoni: un fil rouge che invita il pubblico a completare la visita in Ecomuseo al Mulino Nuovo per riscoprire il museo etnografico, lo spazio mostre e il parco dell’Energia.

La mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città” è curata dall’Ecomuseo del Freidano in un’ottica di ampliamento della sede ecomuseale, con il coinvolgimento attivo del territorio e della cittadinanza, insiti nella mission del museo stesso. La mostra è stata realizzata grazie alla stretta collaborazione con tutti i servizi di Fondazione ECM ed è stata finanziata dal bando Esponente di Fondazione CRT e dal contributo regionale annuale destinato agli Ecomusei.

Sempre il 20 aprile tutte le sedi culturali di Settimo sono coinvolte per l’evento “Ecomusei palcoscenico naturale” un calendario triennale voluto e curato da Piemonte dal Vivo, Abbonamento Musei in collaborazione con la Rete Ecomusei del Piemonte che porta spettacoli teatrali in contesti ecomuseali, rinforzando sinergie e raggiungendo nuovi pubblici.

Per tutto il pomeriggio saranno attive visite guidate alle mostre della Torre e dell’Ecomuseo (Letizia Battaglia_Non c’è Bellezza senza giustizia e In continua scrittura), attività per famiglie negli spazi del parco dell’Energia in collaborazione con il LEGO Education Innovation Studio e la Sala Ragazzi della Biblioteca Archimede, per concludere la serata in Suoneria con lo spettacolo “La musica dei numeri” con Piergiorgio Odifreddi e Valentino Corvino (info e biglietti al link

La Torre sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18.00) con un biglietto unico (5,00 euro intero | 3 euro ridotto |  10,00€ gruppo famiglia (2 adulti + 2 minorenni) | gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Passaporto Culturale (un/a bambino/a fino al primo anno di età + 2 accompagnatori) ) cumulativo con l’ingresso in Ecomuseo.  Il biglietto consentirà l’accesso all’Ecomuseo (e viceversa) entro 6 mesi presentando in biglietteria la ricevuta della prima visita.

I gruppi e le scuole potranno visitare la mostra anche in settimana previa prenotazione.

Per info e prenotazioni: 347 66 25 010 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Eventbrite Fondazione ECM

Bibliografia di riferimento:

Antonio Bertolotti, Gite nel Canavese: ovvero, Guida corografico-storica alle tre ferrovie da Chivasso ad Ivrea, da Settimo Torinese a Rivarolo e da Torino a Ciriè, 1878, vol. VII.

Silvio Bertotto, Lavorare a Settimo: mestieri e attività della tradizione, 1997.

Silvio Bertotto, Quell'ultima freccia: la torre del castello di Settimo Torinese, 2003.

Vito A. Lupo, Marianna Sasanelli, Settimo oltre Settimo. Guida per leggere la città e il territorio, 2012 (riedizione 2018).