Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

A BIT OF [HI]STORY

Dal 10 al 14 aprile in Ecomuseo del Freidano incontri, laboratori, espositori, musica e molto altro alla scoperta del mondo dell’Intelligenza Artificiale.

L'edizione 2024 di "A bit of [hi]story", accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia dell'informatica e dell'intelligenza artificiale per scoprire come la tecnologia ha plasmato la nostra società attraverso incontri, mostre, esposizioni, spettacoli e laboratori gratuiti per le scuole e la cittadinanza.
 
Un evento rivolto a tutte le età, con particolare attenzione ai giovani e agli adulti interessati alla tecnologia e all’innovazione.
 
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione.
Scopri il programma completo sul sito https://abitofhistory.org/
 
L’evento è organizzato da Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn) e Fondazione ECM, in collaborazione con la Città di Settimo, l’Ecomuseo del Freidano e il Festival dell’Innovazione e della Scienza 365; fa parte del Programma OFF di Biennale Tecnologia ed è posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e sotto patrocinio dell’Università di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Torino e di AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.
 
Dal 10 al 12 aprile una tre giorni pensata per le scuole secondarie di secondo grado, con laboratori sul pensiero computazionale e sugli sviluppi tecnologici nonché interventi di specialiste e specialisti che discuteranno del rapporto tra IA e mondo del lavoro e dei problemi etici nonché della sua storia. Chiude le visite per le scuole la possibilità di vedere la mostra “In continua scrittura” che ha come tema l’evoluzione delle soluzioni informatiche al problema della scrittura e dell’impaginazione.
 
Il fine settimana, il 13 e 14 aprile, l’evento è aperto al pubblico con molteplici attività. Alla mostra si aggiungono le esposizioni di musei e associazioni che vengono da Francia (ACONIT), Svizzera (ESoCoP), Croazia (Peek & Poke Museum) o dal Lazio e dalla Lombardia.
Un lungo programma di conferenze e tavole rotonde si dipana nei due giorni toccando svariati temi legati all’intelligenza artificiale come i problemi etici, l’applicazione dell’IA in ambito aerospaziale o dell’arte. Si toccheranno anche temi legati ai musei dell’informatica, al recupero e alla salvaguardia di materiale storico ma anche su problematiche di divulgazione.
 
L’evento è ricco anche di occasioni speciali. Sabato sera ci sarà il videomapping interattivo a cura di MechRay che è una novità assoluta e che permetterà ai visitatori di “giocare” in tempo reale con il proprio cellulare mentre le immagini verranno proiettate sulla parete del museo. Al contempo un DJ set verrà allestito dai Godfellas4TheHood per intrattenere il pubblico fino a mezzanotte.
 
Domenica 14 aprile, invece, ci sarà il laboratorio “Restart Party” organizzato da Restarters Torino e altre associazioni per la riparazione e il riuso gratuito di elettrodomestici: in questa occasione è ovviamente pensato per l’ambito informatico, per cui il pubblico potrà portare computer e tablet o altri apparati informatici a far riparare.
 
"A bit of [hi]story" rappresenta non solo un'opportunità unica per approfondire la nostra comprensione dell'informatica e dell'IA, ma anche un momento di riflessione sul futuro che vogliamo costruire, sull'importanza dell'innovazione responsabile e sull'accessibilità della conoscenza tecnologica. Tutti, dalla famiglia curiosa al professionista del settore, sono invitati a partecipare a questo straordinario evento.
 
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato, è possibile visitare il sito web https://abitofhistory.org/ e seguire i canali social di A bit of [hi]story e del Festival dell’Innovazione e della Scienza per aggiornamenti in tempo reale.
 
«Questa interessante iniziativa si inserisce si inserisce nell'ambito del Festival365, il contenitore delle iniziative correlate al Festival dell'innovazione e della scienza – illustra il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio – Il calendario degli eventi della Fondazione si snoda lungo tutto l'anno, dando grande rilevanza al tema centrale del nostro Festival, caratterizzando la nostra offerta culturale».
 
«A Bit of History rappresenta un'occasione per conoscere e approfondire una delle più interessanti frontiere dell'innovazione, quella dell'intelligenza artificiale – aggiunge la sindaca Elena Piastra – Promette di farlo adottando vari linguaggi e registri e rivolgendosi a un pubblico vasto, ma soprattutto offrendo spunti culturali su un'innovazione che già oggi sta disegnando il futuro della società».
 
 
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 345.58.10.975