LETIZIA BATTAGLIA _Non c’è bellezza senza giustizia

Dal 23.03 al 05.05 lo spazio mostre ospita “LETIZIA BATTAGLIA_Non c’è bellezza senza giustizia” a cura di Pietra Selva Nicolicchia dell’Associazione ViaArtisti di Torino
in collaborazione con Libera Piemonte. In occasione dell’inaugurazione sabato 23.03 alle 17.30 ospiteremo il reading Indomabile Letizia, lettura scenica di e con Manuela Massarenti e Pietra Selva Nicolicchia. La mostra si inserisce nel calendario di iniziative della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“Io continuo a sognare la bellezza. Per me la bellezza è la giustizia.
Non c’è bellezza senza giustizia. Sogno che le battaglie intraprese non siano del tutto perdute. È importantissimo che i ragazzi recepiscano l’importanza di vedere fiorire la bellezza. Io vorrei parlare sempre con i ragazzi per dire loro che si può, si può, si può!
Io me la sento questa bellezza, a 80 anni non mi sono chiusa nel mio egoismo, non so da dove mi arrivi questa forza, ma nonostante i miei problemi fisici sento forte di rimanere a testa alta, senza piegarmi e senza accettare compromessi”. (L. Battaglia)

La storia di questa mostra racconta molto della sua protagonista: Letizia Battaglia emerge con tutta la sua bravura, il suo impegno e la sua generosità. Gli scatti esposti sono testimonianza e insegnamento e, a riprova della generosità, furono donati a Pietra Selva Nicolicchia dell’Associazione ViaArtisti di Torino dopo aver assistito alla prima dello spettacolo “Uncinn’è”, dedicato a Rita Atria. La mostra inaugurata a Torino il 16 Marzo del 2006 al Museo Diffuso della Resistenza - dopo essere stata a Parigi, Londra, Barcellona, New York, San Paolo del Brasile e Napoli – torna ad essere visitabile a Settimo Torinese a quasi 20 anni di distanza, mantenendo intatto il valore e la profondità di questi scatti.
Le sue foto in bianco e nero hanno raccontato il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia. Attraverso i suoi scatti e con il suo impegno anche politico Letizia Battaglia ha lottato per far sì che la sua Sicilia e l’Italia divenissero un Paese migliore.

«Valorizzare la figura e l'opera di Letizia Battaglia rappresenta un'operazione culturale perfettamente inserita negli obiettivi di Fondazione ECM – interviene il presidente Silvano Rissio – Proseguiamo tra l'altro il filone legato alla fotografia che ha già visto l'esposizione di straordinari lavori all'Ecomuseo del Freidano, su tutti la mostra di Uliano Lucas».

Dopo la mostra “Una storia di accoglienza” di Uliano Lucas, lo spazio mostre ospita un’altra grande fotografa che attraverso i suoi scatti ha raccontato il suo tempo.

La mostra è inclusa nel biglietto di injgresso al museo

La mostra sarà visitabile dal 24.03 al 05.05 il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17.30); gruppi e classi anche in settimana previa prenotazione telefonica.

Prenota il tuo posto: Eventbrite fondazione ECM

Il Museo è visitabile venerdì, sabato, domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)

Biglietti di ingresso al museo: 5,00 euro intero | 3,00 euro ridotto | gratuito con Abbonamento Musei e Passaporto Culturale (un/a bambino/a fino al primo anno di età + 2 accompagnatori)