INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "ELEMENTI. Le forze primordiali prendono forma"

Sabato 3 febbraio alle ore 16.30 inaugura presso lo Spazio Mostre dell'Ecomuseo la mostra "ELEMENTI. Le forze primordiali prendono forma" dell'artista Loris Pavan.

Nell’ambito della sua ricerca artistica, lo scultore ha avuto modo di riflettere sulla forza atavica degli elementi naturali e sulla semplicità con cui si sono palesati davanti ai suoi occhi.

Semplici e casuali segni lasciati su una pietra o su di un tronco, trasferiscono alla mente gestualità primitive ed essenziali, capaci di essere vettore di emozioni. Un pensiero che ci riporta alle radici dell’uomo e alle primordiali forme d’arte rupestre, dove l’esigenza di comunicare visivamente, attraverso elementi naturali, era tempo sottratto alla sopravvivenza e in quanto tale sacro.

In questo progetto si sono resi protagonisti i quattro elementi, o le quattro radici (ριζώματα - rizomata) come affermavano gli antichi greci.

Attraverso la simbologia, l’archetipo dei quattro elementi diventa la chiave di lettura delle opere esposte. Le rappresentazioni di tali avvengono attraverso un binomio di pittura e scultura, dove la ricerca del materiale selezionato ha equilibrio tra volumi scolpiti e trame cromatiche.

Ogni elemento è rappresentato dalle due creazioni in abbinamento, creando un legame profondo tra albero scolpito e tela dipinta. Le forme morbide, che sintetizzano l’energia vitale dell’elemento stesso, accompagnano il visitatore riconnettendolo alle radici comuni dell’uomo.

La mostra sarà ospitata presso lo Spazio Mostre dell'Ecomuseo fino a domenica 3 marzo 2024, nei giorni di venerdì, sabato e domenica con una visita libera dalle ore 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30)

➡ Prenotazione consigliata al seguente link: Eventbrite Fondazione ECM

***