Parte a marzo ECOd'Arte e Cultura

Si dà il via alla programmazione di mostre temporanee ed eventi culturali del periodo marzo-giugno 2017.

Non solo pittura, il variegato programma offrirà spazio alla fotografia, a mostre documentali e scientifiche, laboratori artistici e culturali che, in modi diversi, sapranno dialogare con l'ecomuseo: luogo preposto a fare memoria del tempo.

La 1° rassegna di mostre ed eventi di carattere temporaneo promossa dalla Fondazione ECM (Esperienze di Cultura Metropolitana) presso gli spazi espositivi dell’Ecomuseo del Freidano.

Una querelle di eventi che, oltre ad essere un’opportunità di avvicinamento al mondo dell’arte e della cultura da parte di un ampio pubblico, è concepita in un’ottica di valorizzazione del complesso del Mulino Nuovo e del progetto ecomuseale.

“Crediamo, infatti, che favorire iniziative come le mostre e gli eventi selezionati siano occasione di conoscenza e apprendimento anche grazie alla possibilità di visitare, nel contempo, gli allestimenti e i percorsi museali”- queste le parole del presidente ECM Aldo Corgiat  Loia.

Il programma annuale scandito in trimestri vedrà comunicare esperienze professionali insieme ad Enti e Associazioni che da anni operano nel territorio.

Prima tappa di questo focus partirà agli inizi di marzo con “Volgo lo sguardo, la personale di Sergio Aiello. I suoi lavori sono un “m’illumino d'immenso”. Nel loro minimalismo pittorico si cela un mondo tutto da scoprire. Un processo di sublimazione, repentino, eseguito su di filo sospeso nel vuoto, come fosse un acrobata.

A seguire (nella seconda metà del mese), gli spazi espositivi ospiteranno la mostra “Acque chiare - l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino” promossa dalla Città Metropolitana di Torino in collaborazione con l’Associazione Triciclo di Torino. I temi legati all’acqua, la vita, l’uomo sapranno bene integrarsi con gli spazi storici del Mulino Nuovo.

L’invito a tutta la cittadinanza è di non perdere l’occasione di un’esperienza culturale in un luogo suggestivo di archeologia industriale.

Scarica il programma completo (in fase di completamento)