MOSTRA "IN CONTINUA SCRITTURA"

Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 vi aspettiamo presso il secondo piano dell'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese per l'apertura al pubblico della mostra "In continua scrittura" curata dal Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn (O.d.V.), in collaborazione con Fondazione ECM.

La mostra offre una panoramica completa e coinvolgente sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana, evidenziando come queste trasformazioni abbiano plasmato e ampliato il modo in cui interagiamo con la tecnologia e con il mondo digitale circostante.

Nel contesto della "videoscrittura", il personal computer diventa una piattaforma versatile in grado di supportare una vasta gamma di attività. Non solo è utilizzato per scrivere testi e comunicazioni, ma si trasforma anche in uno strumento per la creazione di complesse grafiche destinate a riviste, depliant pubblicitari e locandine di eventi. Questa poliedricità sottolinea la capacità delle macchine di adattarsi alle esigenze creative e produttive degli utenti.

Ad accompagnamento della mostra si terranno attività didattiche, laboratori e incontri a cura dell’Ecomuseo e del MuPIn.

La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al museo (intero: 5€ | ridotto: 3€ | Biglietto Famiglia 2 adulti + 2 minori: 10€ | Gratuito per Abbonamento Musei Torino Piemonte).

Target: 6-99 anni

Prenotazione consigliata: Eventbrite Fondazione ECM