APERTURA AL PUBBLICO DELLA MOSTRA "IN CONTINUA SCRITTURA"

Sabato 8 Dicembre 2023, dalle ore 15.00 vi aspettiamo presso il secondo piano dell'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese per l'apertura al pubblico della mostra "In continua scrittura" curata dal Museo Piemontese dell’Informatica - MuPIn (O.d.V.), in collaborazione con Fondazione ECM.

La mostra offre una panoramica completa e coinvolgente sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana, evidenziando come queste trasformazioni abbiano plasmato e ampliato il modo in cui interagiamo con la tecnologia e con il mondo digitale circostante.

Nel contesto della "videoscrittura", il personal computer diventa una piattaforma versatile in grado di supportare una vasta gamma di attività. Non solo è utilizzato per scrivere testi e comunicazioni, ma si trasforma anche in uno strumento per la creazione di complesse grafiche destinate a riviste, depliant pubblicitari e locandine di eventi. Questa poliedricità sottolinea la capacità delle macchine di adattarsi alle esigenze creative e produttive degli utenti.

Ad accompagnamento della mostra si terranno attività didattiche, laboratori e incontri a cura dell’Ecomuseo e del MuPIn.

La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva l’attenzione sul Festival dell’Innovazione e della Scienza tutto l’anno.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.30).

→ L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso al museo (intero: 5€ | ridotto: 3€ | Biglietto Famiglia 2 adulti + 2 minori: 10€ | Gratuito per Abbonamento Musei Torino Piemonte).

Target: 6-99 anni

➡ Prenotazione consigliata ai seguenti link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-in-continua-scrittura-769680514137?aff=oddtdtcreator

Informazioni mostra:

Apertura al pubblico: venerdì 8 dicembre, dalle ore 15.00
Soppalco secondo piano | Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, Via Ariosto 36 bis
Orari di apertura: ven – sab – dom dalle 15.00 alle 18.00
Biglietto di ingresso Ecomuseo e Spazio mostre 5,00 euro