Talk SCUOLE - L’identità Olivetti: Le fabbriche e le architetture nel mondo

Talk riservato alle Scuole Secondarie (Primo e Secondo grado) e Università, è parte del programma della mostra Comunicare lo Stile Olivetti.

L’incontro propone una lettura diacronica della società Olivetti intrecciando le molte storie legate all’architettura e al prodotto industriale dal 1908 al 2005: dalla storia economica a quella sociale, politica, industriale e culturale, dalla storia dell’architettura alla storia delle tecnologia fino alla fondazione della scuola internazionale Interaction Design Institute a Ivrea. Parte della relazione sarà dedicata all’esperienza di Olivetti in America Latina e in particolare al caso di Città del Messico, dove l’azienda costruirà luoghi di produzione e lavoro provando a replicare modelli positivi di relazione tra fabbrica e società, sulla scorta dell’esperienza già maturata in Italia.

In collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, Ecomuseo del Freidano, Biblioteca Civica Multimediale Archimede – Sezione Studi Locali e Festival dell’Innovazione e della Scienza 365.

L'incontro è inserito nella XXII Settimana della Cultura d'Impresa.

A conclusione del talk, si svolgerà una visita guidata alla mostra “Comunicare lo stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica”.

Ingresso Talk + visita guidata alla mostra: 7,00€ per studente

Ingresso Talk: 5,00€ per studente

→ I docenti accompagnatori non pagano l'ingresso

Prenota il tuo posto su Eventbritehttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-scuole-lidentita-olivetti-le-fabbriche-e-le-architetture-nel-mondo-749033187427?aff=oddtdtcreator

Pier Paolo Peruccio - Biografia

Pier Paolo Peruccio, è architetto e professore ordinario di design presso il Politecnico di Torino dove insegna Storia del Design e del Pensiero Sistemico.

Per info