APERTURA "DESIGN * EcoMuseo"

Venerdì 6 ottobre, dalle ore 15.00 si inaugura presso la corte interna dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese la mostra “Design * EcoMuseo” , a cura dal Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino

Nell’ambito dell’ampio tema della progettualità per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali territoriali, si inserisce  la collaborazione tra il Laboratorio di Design per i Beni Culturali del Corso di Laurea in Design e Comunicazione del Politecnico di Torino e l’Ecomuseo del Freidano, con l’obiettivo di definire nuovi scenari progettuali per supportare e implementare l’esperienza di fruizione dell’offerta culturale dell’Ecomuseo stesso. I progetti degli studenti propongono attività, attrezzature, allestimenti, prodotti d’uso e/o di comunicazione in grado di raccontarne l’identità e favorirne la frequentazione; tali progetti hanno inoltre sviluppato riflessioni su beneficiari reali e potenziali dell’offerta dell’Ecomuseo nonché valutato l’impatto organizzativo ed economico derivante da tali interventi, grazie anche a ragionamenti preliminari sui target e sul management.

L’allestimento è una narrazione dei dieci progetti sviluppati, consolida il cortile interno dell’Ecomuseo del Freidano come spazio mostre open air, fruibile nella caratteristica cornice del complesso del Mulino Nuovo.

L’inaugurazione è aperta a tutti con prenotazione consigliata. Per la prenotazione → https://www.eventbrite.it/e/biglietti-apertura-design-ecomuseo-722633485207?aff=ebdsoporgprofile

La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2023 con ingresso e visita libera, dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 17.30.