INAUGURAZIONE MOSTRA "COMUNICARE LO STILE OLIVETTI. ARCHITETTURA, PRODOTTI, GRAFICA"

Sabato 30 settembre, dalle ore 18.30 vi aspettiamo presso lo spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese per l'inaugurazione della mostra curata dall’Associazione Archivio Storico Olivetti “Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica”

Una narrazione della grande rilevanza del capitale umano e dei giovani, dell'attenzione continua per i beni immateriali, quali il marchio, la reputazione e la comunicazione; così come della multidisciplinarietà legata da sempre alla presenza di letterati, sociologi, psicologi, designer, pubblicitari, registi e musicisti.

Il confronto con i casi di successo internazionale, la curiosità per il nuovo in tutti i campi d'azione, i nuovi modelli organizzativi, la strategia glocal partendo da Ivrea e arrivando nel mondo, la ricerca della bellezza che è estetica e funzionalità assieme: tutto questo è stato il linguaggio della comunicazione Olivetti, che riteneva che i linguaggi fossero rappresentazione della società e misura e strumento del suo grado di innovazione.

Da questo nasce un'esposizione, suddivisa in diverse sezioni tematiche, che mette in risalto l'eccellenza dello "Stile Olivetti" attraverso una selezione di prodotti dal design iconico, alcune delle campagne di comunicazione più innovative ed un focus sulle architetture di Ivrea realizzate dall'azienda Olivetti, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo", città nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, lo Spazio mostre e l'Ecomuseo resteranno aperti fino alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30)

Alle ore 19.30 si svolgerà la prima visita guidata alla mostra, che inaugurerà il percorso espositivo.

L'esposizione rientra tra le attività del Festival dell'Innovazione e della Scienza 2023, che si terrà dall'8 al 15 ottobre.

In questo periodo l’ingresso alla mostra sarà gratuito.

L’inaugurazione che si terrà presso lo Spazio Mostre, è aperta a tutti.

La prenotazione è disponibile ai Link: https://www.eventbrite.it/o/fondazione-ecm-31019558517

La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria .