Visita guidata - L’Ecomuseo nel suo territorio: dal museo scolastico al Mulino Nuovo

Domenica 24 settembre, dalle ore 16.00, l'Ecomuseo del Freidano e la sezione Studi Locali della Biblioteca Archimede vi aspettano per la passeggiata partecipata "L’Ecomuseo nel suo territorio: dal museo scolastico al Mulino Nuovo"

Alla scoperta di un nuovo spazio della memoria in città: il Museo Scolastico.

Un progetto attivo all'interno della Scuola Giacosa di Settimo grazie al quale l'Istituto si è riappropriato del proprio patrimonio scolastico e gli studenti sono diventano protagonisti della storia, ma non slegata da loro, quanto piuttosto della loro stessa storia, di quella dei loro banchi, delle loro lavagne, di altri alunni come loro che sono passati in modi e tempi diversi nelle stesse aule in cui oggi studiano.

L'itinerario avrà inizio in Piazza della Libertà, 4, a Settimo Torinese davanti al Palazzo Comunale e toccherà diversi punti nel tessuto cittadino per arrivare al Mulino Nuovo, sede dell'Ecomuseo del Freidano, attraverso un viaggio tra memorie storiche, antichi mestieri ed evoluzioni architettoniche.

→ In caso di maltempo la partenza della visita guidata avverrà direttamente davanti alla Scuola Primaria "Giacosa", in Via ia Buonarroti, 8, Settimo Torinese

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link: https://www.eventbrite.it/e/714678662117?aff=oddtdtcreator

Partenza: ore 16 da Piazza della Libertà, 4 (Settimo Torinese)

Costo: 5 euro | 3 euro ridotto | 10 euro famiglia (2 adulti + 2 minorenni)

La passeggiata rientra all'interno delle Giornate Europee del Patrimonio, attraverso le passeggiate patrimoniali promosse del Consiglio d'europa. Per avere maggiori informazioni guarda la Brochure.