Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

OFFERTA DIDATTICA 2023/2024

 

OFFERTA DIDATTICA 2023/2024

ECOMUSEO DEL FREIDANO E SPAZIO MOSTRE

LE VISITE GUIDATE:
L'Ecomuseo propone visite guidate negli spazi ecomuseali e sul territorio di Settimo Torinese tramite attività e percorsi svolti lungo le rive del rio Freidano.

  • MOSTRA: "COMUNICARE LO STILE OLIVETTI" dal 30/09/23 al 26/11/23
    La mostra, curata dall'Associazione Archivio Storico Olivetti, mette in risalto lo "Stile Olivetti" attraverso una selezione di prodotti e architetture dal design iconico realizzate dall'azienda Olivetti.

  • MUSEO ETNOGRAFICO
    Visita guidata al Museo Etnografico e alla collezione degli antichi mestieri. Percorso che, partendo dal Rio Freidano, tocca argomenti naturalistici legati al corso d’acqua e prosegue con l’utilizzo dei cereali, l’evoluzione del Mulino Nuovo e dei lavori manuali che nel passato erano legati al rio. Un cenno sarà infine dedicato allo sviluppo verso l’industrializzazione, avvenuto nel 1900 nella città di Settimo Torinese.

  • MACCHINGEGNO E PARCO DELL’ENERGIA 
    Per scoprire la storia dell'energia divertendosi. L'Ecomuseo ospita l'installazione multimediale "Macchingegno", a cura di Cnr-Ircres, che in modo interattivo racconta lavoro, scienza ed energia tra XVI e XIX secolo. Si percorrerà la storia dell'energia, da quella muscolare all'energia atomica verso l'energia pulita e rinnovabile, per poi visitare le macchine ludiche e didattiche del Parco dell'Energia e concludere il tour davanti all'installazione delle caldaie Paramatti.

  • PASSEGGIATE NATURALISTICHE
    Il percorso, che si snoda lungo il rio Freidano, è stato pensato per scoprire, riconoscere ed osservare le specie vegetali ed animali che vivono nell'ambiente ripariale. Con i ragazzi vengono affrontati argomenti sull'importanza dell'acqua anche per l'agricoltura e sui problemi connessi alla siccità ed ai cambiamenti climatici.

 

PERCORSI: CONOSCI LA TUA CITTÀ:

  • LA CITTÁ DOPO LE FABBRICHE: Tra Ecomuseo, Biblioteca Archimede e Borgo Nuovo (Farmitalia e Siva) per approfondire le trasformazioni della Città

  • LA STORIA: Passeggiata intorno e dentro la Torre medievale alla scoperta dell'antico Castello e del Centro di Settimo.

  • ACQUE, RUOTE E MULINI: Passeggiata lungo il Rio Freidano dalla piazza della Torre al Mulino Nuovo sede dell'Ecomuseo per conoscere l'importanza dell'acqua e dei suoi utilizzi.

  • ORTO BOTANICO: Una camminata nel verde che unisce l'orto botanico dell'Ecomuseo all'orto botanico Lia Varesio.

  • CONOSCI IL TUO QUARTIERE: Passeggiata alla scoperta del quartiere, della sua storia e della sua evoluzione

 

I NOSTRI LABORATORI:

  • DAL CALAMO AL TASTO:  Tutti insieme per un viaggio nella storia della scrittura. Partiremo dalle prime incisioni, ci fermeremo a parlare della piuma d'oca fino ad arrivare ai tasti delle macchine per scrivere e dei nostri computer.
  • IL VIAGGIO DI LINA: Con questa attività si introducono le caratteristiche dell'acqua, alcune delle sue proprietà, e il suo ciclo nella natura; con l'obiettivo di far riflettere sull'importanza di questa risorsa, che sempre più scarseggia. Al termine, ogni allievo porterà a casa un lavoretto che ricorderà a tutti che l'acqua è preziosa.

  • CASCA IL MONDO TUTTI GIÙ PER TERRA: Dopo una breve introduzione sull'Agenda 2030 e sui suoi 17 obiettivi, giocheremo insieme ad un quizzone per capire come aiutare il nostro pianeta.

  • UNITED COLORS OF ECOMUSEO: Un laboratorio per imparare insieme la lingua inglese parlando dei colori, degli strumenti utilizzati per dipingere e delle piante da cui in passato venivano estratti. Nella seconda parte di attività, gli studenti verranno coinvolti nella realizzazione di un disegno ad acquerello utilizzando ingredienti naturali.

  • LA STORIA DEI COLORI: Un percorso alla riscoperta dei colori dalla preistoria all’epoca contemporanea, passando per la storica fabbrica di vernici settimese “Paramatti”. Nella seconda parte di attività, gli studenti verranno coinvolti nella realizzazione di un disegno ad acquerello utilizzando ingredienti naturali, che in genere vengono usati come cibo, per realizzare un dipinto da guardare e da annusare.

  • BOTTONI E FANTASIA: Un tempo, dalla lavorazione dell’osso, venivano realizzati i bottoni. I partecipanti, dopo aver indagato e colto gli aspetti fondamentali di questa lavorazione, useranno questi piccoli accessori per l’abbigliamento per creare un ricordo di questa originale attività.

  • PICCOLI COSTRUTTORI: La protagonista di questo laboratorio è l’argilla, e dopo una breve spiegazione di come si forma e di come nel passato è stata utilizzata, i bambini avranno l’opportunità di realizzare un grazioso oggetto ricordo da portare a casa. Verranno inoltre affrontati i diversi metodi di cottura e di fabbricazione di mattoni utilizzati anche nella città di Settimo Torinese.

  • LO ZOO DELL’ECOMUSEO: Da sempre i bambini hanno un interesse particolare nei confronti degli animali. Dopo esserci soffermati su alcuni di essi ne costruiremo uno a testa da portare a casa come ricordo di questa giornata.

  • LA VALIGIA DELLE PIANTE: Le piante sono sempre ferme nello stesso punto... Oppure anche loro possono viaggiare? Scopriremo come fanno ad andare in giro per il mondo e da chi si fanno aiutare. Al termine costruiremo una piccola "valigia" per portare a casa alcuni semi.

  • LA STORIA DEL MULINO: Con questa attività scopriremo come si lavorava all’interno di un mulino. Partiremo dai cereali e dalla loro coltivazione e poi con la farina macinata faremo il pane.

  • VERDEACQUA: Tutti sappiamo che l'acqua è fondamentale per la vita e con questa attività affronteremo questo tema sotto vari aspetti. Capiremo come fanno le piante e gli animali ad adattarsi agli ambienti ricchi d'acqua e a quelli in cui c'è invece carenza. Al termine affronteremo anche il problema dei cambiamenti climatici e delle conseguenze a cui andiamo incontro

 

Percorsi specifici per le SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

  • TORINO. IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO: Un progetto del Dipartimento Dist di Università di Torino e Politecnico, per costruire insieme e condividere la memoria di come sono cambiati a Torino e nei comuni della cintura edifici, piazze, giardini, fabbriche, zone centrali, periferie. Le trasformazioni sono documentate tramite il confronto fotografico. Il progetto documenta un censimento in progress, visionabile sul sito Immagini del Cambiamento, in cui gli studenti sono chiamati a partecipare al processo di mappatura. Si propone un approfondimento con esperti e/o una passeggiata sul campo da svolgere in un secondo appuntamento con l’Ecomuseo.
    In seguito agli incontri e alle uscite previste, si concorderà con i docenti come proseguire l’attività di restituzione (possibile percorso PTCO).

  • ARTE PER STRADA TORINO: Verso la fine del XX secolo diverse forme artistiche cominciano a uscire dai luoghi del sistema culturale, diffondendosi per strade, piazze, spazi pubblici, tra i cittadini. Oggi molti enti locali sviluppano una nuova sensibilità per l’arte come strumento per riqualificare spazi urbani e per coinvolgere i cittadini in questi processi; nell’area torinese questo sta producendo un'enorme crescita di opere come street art, graffiti, sculture e installazioni. Il progetto Arte per strada Torino, del Dipartimento Dist dell'Università di Torino e Politecnico documenta questo importante patrimonio culturale con un censimento in progress.
    Coinvolgendo le scuole del territorio, il progetto intende aprirsi al territorio dell’area metropolitana (prima e seconda cintura) attraverso un approfondimento con esperti e/o una passeggiata sul campo ed un secondo appuntamento insieme all'Ecomuseo e Studi Locali di Biblioteca Archimede.
    In seguito agli incontri e alle uscite previste, si concorderà con i docenti come proseguire l’attività (possibile percorso PTCO).

  • DA SERAUT ALLA PIXEL ART: Incontro per parlare d’arte con l’illustratrice Madeleine Frouchaux dello studio Imperfect da abbinare alla visita alle mostre in programma. Un talk nato dall’esperienza della mostra Pixel Faces per riflettere sulla scomposizione delle immagini in modo ludico.
    Nel corso della storia dell’arte le immagini si sono composte e scomposte, fino ad approdare all'era digitale: un viaggio accompagnati da proiezioni per scoprire la bellezza del fenomeno dell'influenza reciproca dei colori e la loro ricomposizione retinica.

  • COMUNICARE LO STILE OLIVETTI. ARCHITETTURA, PRODOTTI, GRAFICA: La grande rilevanza del capitale umano e dei giovani, l'attenzione continua per i beni immateriali, la multidisciplinarietà, il confronto con i casi di successo internazionale, la curiosità per il nuovo in tutti i campi d'azione, i modelli organizzativi, la strategia glocal, il culto della bellezza che è estetica e funzionalità assieme: tutto questo è stato il linguaggio della comunicazione Olivetti, poiché si riteneva che i linguaggi fossero rappresentazione della società e strumento del grado di innovazione. 
    Il percorso espositivo allestito nello Spazio mostre mette in risalto l'eccellenza dello "Stile Olivetti" attraveso una selezione di prodotti dal design iconico, le campagne di comunicazione più avanguardistiche e un focus sulle architetture di Ivrea, inserite nel sito "Ivrea, Città Industriale del XX secolo". L'Ecomuseo propone una visita guidata con possibilità di abbinare un talk a scelta con docenti ed esperti curatori dell'Archivio Storico Olivetti.

 


TARIFFE:

VISITE GUIDATE 
ECOMUSEO / MOSTRE TEMPORANEE / PARCO DELL'ENERGIA: 2,00 euro (durata 1 ora circa) 
ECOMUSEO + PARCO: 3,00 euro (durata 2 ore circa)

PERCORSI 
CONOSCI LA TUA CITTÀ: 3,00 euro (durata 2 ore circa)
PASSEGIATE NATURALISTICHE: 7,00 euro (durata 3 ore circa)

LABORATORI: 5,00 euro (durata 1,5 ore circa)

TORINO. IMMAGINI DEL CAMBIAMENTO: 
INCONTRO CON ESPERTO: 5,00 euro (compreso di ingresso Ecomuseo)
PASSEGGIATA IN CITTÀ: 3,00 euro

ARTE PER STRADA TORINO:
INCONTRO CON ESPERTO: 5,00 euro (compreso di ingresso Ecomuseo)
PASSEGGIATA IN CITTÀ: 3,00 euro

DA SERAUT ALLA PIXEL ART:
INCONTRO CON ESPERTO: 5,00 euro (compreso di ingresso Ecomuseo)
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: 2,00 euro

COMUNICARE LO STILE OLIVETTI. ARCHITETTURA, PRODOTTI, GRAFICA:
INCONTRO CON ESPERTO: 5,00 euro (compreso di ingresso Ecomuseo)
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: 2,00 euro

INFO & PRENOTAZIONI: 347.662.5010 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 VISUALIZZA TUTTA L'OFFERTA QUI SOTTO!
 ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓

Offerta Didattica 2023-24