Giornate Europee dei Mulini 2016

Sabato 21 e Domenica 22 maggio - dalle 15 alle 18.30

GIORNATE EUROPEE DEI MULINI STORICI

Due giornate alla scoperta del Mulino Nuovo di Settimo e dell’Ecomuseo

Anche quest’anno l’Ecomuseo del Freidano si inserisce nel cartellone di iniziative dell’AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici previsto per le Giornate Europee dei mulini storici. Lanciata nella sua forma attuale in Francia dal 2007 e attuata in Italia a partire dal 2012, l'evento riceve, anno dopo anno, una sempre maggiore adesione. Con esso si vuole portare a conoscenza del pubblico un patrimonio che ha varie sfaccettature: salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, rilancio di un turismo educativo, valorizzazione dei siti ambientali modellati dalla presenza di mulini e, non ultima, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana.

Con questa iniziativa l’AIAMS intende valorizzare i mulini e gli uomini ingegnosi e spesso coraggiosi che, col proprio lavoro e con la propria passione, stanno salvando dal degrado ed in molti casi rilanciando edifici, tecnologia e saperi affinati per millenni da chi li ha preceduti.

Naturalmente quando si parla di mulini il discorso è allargato a tutti quegli opifici che utilizzano l’energia idraulica per il loro funzionamento. Quindi le segherie, i magli, i frantoi, le pile da riso, e i mille modi di utilizzo della ruota idraulica.

Come nel caso del Mulino Nuovo di Settimo, si includono anche gli ex mulini industriali trasformati in musei dove l’archeologia industriale si è evoluta con fini documentali e didattici.

Per l’occasione l’Ecomuseo del Freidano ha organizzato un week end intero di apertura ed eventi:

Sabato 21 maggio – dalle 16 alle 18.00

Guide del mulino per un giornoCon le classi seconde della scuola media Calvino – Istituto Comprensivo IV

Gli studenti che hanno partecipato al percorso didattico “Conosci la tua città?” a cura della Fondazione ECM  diventeranno le guide del museo per un pomeriggio. Siete tutti invitati a scoprire il Mulino Nuovo con loro!

Costo attività: Ingresso libero

Dalle 15.30

Laboratorio Lego – “Accademia dei costruttori”

In occasione delle Giornate Europee dei Mulini, il laboratorio LEGO si sposta all'Ecomuseo del Freidano. I ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 14 anni si divertiranno a costruire macchine, strutture e meccanismi semplici e motorizzati, come per esempio i Mulini a vento, utilizzando elementi LEGO.

Il costo è di 7 € e comprende una visita guidata all’Ecomuseo.

INFO e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando ai numeri 011.80.28.378-525.

Domenica 22 maggio – dalle 15.30 alle 18.30
Creiamo la nostra città con i mulini

a cura de La nostra storia in gioco

Con materiali ludici e didattici potrete sbizzarrirvi costruendo torri e  antichi mulini per creare tutti insieme la vostra città! Visita all’Ecomuseo e ai suoi spazi museali.

Costo attività: attività a offerta libera

Ecomuseo del Freidano - orari diversi