Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Manifestazione d'interesse per la realizzazione di attività di tipo espositiva di carattere temporaneo

OGGETTO: Manifestazione d'interesse per la realizzazione di attività di tipo espositivo

(mostre ed eventi espositivi di carattere temporaneo e iniziative correlate) presso la sede dell’Ecomuseo del Freidano, e/o nello spazio mostre al piano terra e/o in altre strutture gestite direttamente da Fondazione ECM su territorio settimese.

La Fondazione ECM invita a presentare proposte finalizzate all’individuazione di soggetti interessati a realizzare mostre ed eventi espositivi di carattere temporaneo da inserire nella programmazione delle iniziative da svolgersi negli spazi destinati a mostre temporanee dell'Ecomuseo del Freidano, via Ariosto 36/bis e/o in altre strutture gestite direttamente da Fondazione ECM sul territorio settimese.

Le proposte potranno riguardare:

- eventi espositivi di carattere storico e/o documentale

- mostre d’arte (pittura e grafica, scultura, fotografia, design e arti multimediali)

Queste potranno essere integrate da eventuali eventi e iniziative correlate di carattere culturale (es. incontri a tema, corsi, laboratori, passeggiate e visite guidate, ecc.).

 Le offerte culturali dovranno essere caratterizzate da:

- contenuti o modalità che sappiano integrarsi e interagire con gli spazi storici del Mulino Nuovo che ospiteranno l’evento;

- coinvolgimento non solo della cittadinanza, ma di un più ampio pubblico possibile a livello sovra locale.

Nel caso le proposte siano pensate appositamente per sedi differenti, gestite da Fondazione ECM, evidenziare le modalità con cui si intende organizzare l’allestimento e segnalare particolari necessità espositive.

Saranno apprezzate proposte che si distinguano per livello di progettualità, sperimentazione e interdisciplinarità.

Le aree tematiche di interesse potranno essere a titolo esemplificativo ma non esaustivo le seguenti:

Cultura materiale ed etnografia

Storia e cultura del territorio

Antropologia

Ambiente, Natura e Paesaggio

Patrimonio artistico e culturale

Archeologia industriale

Elementi naturali

Tecnologia e Innovazione

Interculturalità

Arte e Fotografia

Nuove tecnologie e scienza

Collezioni private

Arte contemporanea

Letteratura


1) Impianto del Progetto:

Le proposte selezionate potranno essere ospitate presso la sala espositiva e soppalco del secondo piano dell'Ecomuseo del Freidano e/o nello Spazio mostre al piano terra e/o in altre strutture gestite direttamente da Fondazione ECM. Un ulteriore spazio a disposizione, per opere che possano essere esposte all’aperto, potrà essere il cortile interno del complesso Mulino Nuovo. A tal riguardo si precisa che gli spazi citati (con le relative capienze indicative) saranno utilizzati unicamente nel rispetto delle prescrizioni che deriveranno dai competenti uffici della Fondazione ECM in merito alla sicurezza dei luoghi, al rispetto dei suoi arredi e degli allestimenti presenti.

Le attività si svolgeranno principalmente durante l’apertura settimanale dell’Ecomuseo (venerdì, sabato e domenica) e durante la settimana secondo le modalità che il proponente concorderà con la Fondazione ECM.

  I soggetti proponenti potranno proporre una sola iniziativa all’anno per la durata minima di una settimana compatibilmente con la programmazione dell’Ecomuseo.

 Le iniziative e gli eventi che saranno realizzati dovranno mirare a rappresentare un’opportunità di avvicinamento al mondo dell’arte e della cultura per tutta la città e per un più ampio pubblico possibile a livello sovra locale in un’ottica di valorizzazione del complesso del Mulino Nuovo e del progetto ecomuseale e/o delle altre sedi gestite da Fondazione ECM.

2) Caratteristiche dei soggetti che possono presentare la propria candidatura:

Possono partecipare alla selezione soggetti quali Artisti singoli o riuniti in collettivo oppure Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi operanti nel settore di riferimento, gallerie d’arte, con esperienza nell'organizzazione e nella gestione di eventi o iniziative a carattere artistico - culturale, documentata ed esplicitamente segnalata nel curriculum da allegare.

Si sottolinea che l’eventuale intenzione di vendita (es: opere d’arte, gadget ecc) dovrà essere specificata nella descrizione del progetto e, qualora accolta da Fondazione ECM, sarà soggetta a specifica regolamentazione.

3) Documentazione da presentare con la candidatura:
Ai fini della valutazione della candidatura è necessario produrre:

  1. relazione illustrativa dell'attività che si intende realizzare, finalità e obiettivi, target di riferimento
  2. breve descrizione dell'allestimento degli spazi e degli oggetti/opere che si intende esporre (es. dimensioni dei quadri/pannelli, ecc.)
  3. indicare la preferenza per periodo e durata del progetto espositivo (che non sarà vincolante per Fondazione ECM)
  4. curriculum dell’artista/collettivo di artisti, dell'Impresa, Associazione, Ente, Consorzio, delle attività svolte nell’ambito del settore culturale ed espositivo
  5. elenco opere e testo curatoriale
  6. valore assicurativo delle opere esposte (se previsto) ed eventuale assicurazione a copertura delle stesse
  7. una proposta di grafica coordinata
  8. eventuale contributo richiesto per la realizzazione (che non sarà vincolante per Fondazione ECM ma che potrà essere parzialmente coperto da eventuali sponsorizzazioni, quota parte di contributo o altre modalità che saranno da concordare ad hoc)
  9. eventuale supporto nell’apertura degli spazi oltre all’orario standard dell’Ecomuseo
  10. eventuale bigliettazione di ingresso se prevista
  11. l’ALLEGATO A debitamente compilato e firmato come accettazione del presente regolamento.

I proponenti selezionati otterranno ad uso gratuito la/le sala/e espositiva/e con relative utenze e la promozione dell’iniziativa all’interno del programma delle attività culturali dell’Ecomuseo del Freidano e della Fondazione ECM. 

La Fondazione si riserva di riconoscere un contributo in caso di progetto particolarmente interessante e in linea con la programmazione espositiva. L’eventuale stampa di cataloghi, banner e materiale promozionale aggiuntivo rispetto al punto n.4 sarà completamente a carico del soggetto proponente.

4) Promozione degli eventi:

La Fondazione ECM potrà garantire quale sostegno alla promozione del calendario delle iniziative l’utilizzo dei seguenti canali e strumenti di comunicazione:

-        sito internet Ecomuseo del Freidano e relative pagine social
-        locandine di formato A3 e flyer in distribuzione presso la sede dell’Ecomuseo, in Biblioteca e nei principali luoghi pubblici cittadini di Settimo Torinese
-        comunicazioni su giornali e periodici locali
-        promozione su totem specifici dedicati alla rassegna d’arte nelle principali piazze cittadine.
-        Eventuale altro materiale di comunicazione da parte dei soggetti proponenti dovrà essere autorizzato dalla Fondazione ECM che dovrà altresì verificare l’uso corretto e la disposizione dei loghi istituzionali.

 

Il Manifesto di interesse ha il patrocinio di: Città di Settimo Torinese | Fondazione ECM – Ecomuseo del Freidano | Regione Piemonte-Laboratorio Ecomusei | Eventuali altri loghi dovranno essere concordati con la Fondazione ECM.

5) Presentazione delle candidature e loro esame

Le proposte, indirizzate alla Fondazione ECM, dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Manifestazione d'interesse per la realizzazione di attività di tipo espositivo”

La Fondazione si riserva l'esame delle candidature pervenute in 2 momenti durante l’arco dell’anno (Marzo/Aprile e Settembre) al fine di valutare l'inserimento o meno del progetto.

La programmazione delle proposte selezionate sarà a cura della Fondazione ECM in base alla quantità e del tema delle richieste. I soggetti proponenti scelti saranno contattati per concordare tempi e modalità di realizzazione. 

Le richieste saranno discrezionalmente esaminate e valutate dalla Fondazione ECM e non saranno restituite.

L’invio della candidatura implica l’accettazione del presente Manifesto d’interesse come illustrato nell’ALLEGATO A da consegnare firmato da parte del soggetto proponente (o da Legale Rappresentante nel caso di enti/associazioni).