SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - Ecomuseo del Freidano

Servizio Civile Universale Bando 2022
Il 20 febbraio è scaduto il Bando di Servizio Civile Universale 2022 per diventare operatori/operatrici volontari/e di servizio civile
Le selezioni dei/delle  candidati/e ammessi/e cominceranno indicativamente a fine febbraio e si concluderanno entro il mese aprile 2023.
Le persone che hanno inviato la propria candidatura  non verranno contattate ma dovranno consultare il calendario di convocazione ai colloqui di selezione sui siti degli enti presso i quali hanno fatto domanda.
Le/i giovani  candidati in progetti del Comune di Settimo T.se, Fondazione ECM, Unionenet e C.S.M. ASLTO4  potranno consultare il calendario delle selezioni al link http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/news-servizio-civile

ultimo aggiornamento - 23/02/2023

Il Serivizio Civlie Universale è un' opportunità per giovani tra i 18 e i 28 anni per svolgere un anno come volontario all'interno dell'Ecomuseo del Freidano e dello Spazio Mostre.

Il progetto di quest'anno è: "La piazza del Mulino e l'Ecomuseo, nuove strategie di comunità".
Trovi tutti i dettagli del nostro progetto al link: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/bando-2022-la-piazza-del-mulino-e-l-ecomuseo-nuove-strategie-di-comunita

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Martedì 24 gennaio 2023 dalle 17.00 alle 19.00 l’Informagiovani di Settimo organizza, presso la Biblioteca Archimede, un incontro di approfondimento sul servizio civile e di presentazione dei progetti della Città.
Se non puoi partecipare all’incontro o hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento del bando e sui diversi progetti presenti a Settimo Torinese, contatta Informagiovani Settimo:

Se vuoi metterti in gioco anche tu come noi (le civiliste☺) ti aspettiamo in Ecomuseo!

***

Il servizio civile è un'esperienza di impegno civico, un’occasione per dedicare del tempo al servizio della comunità, un'opportunità di formazione, di crescita personale e professionale. Prevede un impegno di 25 ore settimanali e 100 ore di formazione. I volontari selezionati avranno l'opportunità di fare esperienza in vari settori ed enti, pubblici e non solo, e riceveranno un rimborso spese mensile di 433 euro. I progetti hanno una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi e si svolgono all'interno di 7 ambiti di intervento.
A Settimo Torinese ci sono diversi progetti dedicati ai volontari e alle volontarie del Servizio Civile, gestiti dal Comune o da enti correlati.

• Ci vuole orecchio (Unione Net e Asl TO4)
  • Obiettivo ambiente (Comune di Settimo)
  • Ripartiamo dalla biblioteca (Fondazione ECM, Comune di Settimo)
  • We take care of you(th) (Comune di Settimo, Fondazione Comunità Solidale)

Per visualizzare tutti i progetti del bando e per approfondirne i contenuti vai qui: Bando Servizio Civile Universale 2022

COME CANDIDARSI
Se vuoi candidarti, puoi farlo attraverso il portale del Servizio Civile, dove trovi anche ulteriori informazioni utili sui singoli progetti che si svolgono in tutta Italia e anche all'estero. Ecco il link: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Hai tempo per candidarti fino al il 10 febbraio 2023.

ATTENZIONE: serve lo SPID, se non ce l'hai ti invitiamo a provvedere per tempo tramite i diversi provider che forniscono il servizio.