Mattinata di approfondimento sui 20 anni di apertura degli spazi ecomuseali

Il 14/01/2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 vi aspettiamo per la mattinata di approfondimento dedicata ai 20 anni di apertura degli spazi ecomuseali.

Prospettive e idee per i prossimi 20 anni

Una mattinata di confronto e condivisione di prospettive per l'Ecomuseo del Freidano e la sua evoluzione insieme a Fondazione ECM, l'Amministrazione comunale di Settimo Torinese, esponenti del mondo ecomuseale regionale ed esperti di valorizzazione del territorio e del patrimonio industriale.

La mattinata del 14/01/2023 dalle 9.30 alle 13.00 sarà dedicata all’analisi dello stato attuale e delle nuove prospettive di crescita dell’Ecomuseo. A seguire sarà visitabile la collezione etnografica al primo piano e la mostra Pixel Faces nello spazio mostre prorogata fino al 26/02/2023.

La mattinata è aperta al pubblico e alle associazioni attive sul territorio non solo settimese e la partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link:https://www.eventbrite.it/e/505897140967

20 anni fa venivano inaugurati gli spazi del Mulino Nuovo di Settimo Torineserecuperati come sede dell’Ecomuseo Del Freidano, già riconosciuto dalla Regione Piemonte nel 1999 con la L.R. 31 /1995 oggi L.R. 13/2018. In particolare, il 5 ottobre del 2002 apriva le porte alla cittadinanza e alla comunità del territorio il Museo Etnografico con i suoi percorsi permanenti allestiti nel maestoso silos grazie alla collezione etnografica raccolta dall’allora GRES – Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi con le donazioni di moltissimi settimesi: oltre trecento oggetti legati al mondo rurale e agli antichi mestieri.

Un’ampia area verde, attraversata dal suggestivo rio Freidano, e gli spazi della corte centrale del mulino caratterizzavano oggi come alloragli esterni di questo sito culturale:
le antiche turbine del mulino, le macchine del Parco dell’energia e, più tardi, le caldaie della fabbrica Paramatti sono diventati il simbolo di un dialogo tra archeologia industriale
e natura in continua evoluzione.Le numerose attività didattiche e laboratoriali per scuole e famiglie, le passeggiate cittadine e quelle naturalistiche alla scoperta del territorio, la programmazione di mostre d’arte in uno spazio recentemente recuperato sono momenti fondamentali di incontro e fruizione dell’Ecomuseo.

Per info:
WhatsApp: 3476625010