DIALEKTIKE - Opatos Aopatos (Visibile invisibile)

DIALEKTIKE - Opatos  Aopatos (Visibile invisibile)

La pratica della dialettica è uno dei principali metodi argomentativi filosofici, è l’arte del dialogo che poggia il suo fondamento sull’interazione e confronto di due tesi o principi contrapposti, uno strumento che per sua natura si prefigge di indagare la verità. L’esempio più emblematico, terreno di confronto tra tesi e antitesi, è rappresentato dalla contrapposizione degli elementi dualistici.  La concezione filosofica o scientifica del dualismo si fonda sulla coesistenza di due principi o elementi distinti, complementari od opposti. Un principio che ha affascinato l’uomo fin dalle origini del pensiero, giungendo in epoca contemporanea con la stessa intensità e lo stesso interesse, riconoscendo in essa la centralità del confronto dialettico sui temi che ruotano attorno ai principi stessi dell’esistenza.

Giunto alla quinta edizione Il progetto “DIALEKTIKE’” si prefigge di promuovere, attraverso gli strumenti analitici dell’arte visiva, un percorso di riflessione sui temi che animano la concezione filosofica del dualismo. Protagonisti di questa nuova kermesse espositiva 30 artisti professionisti invitati a interpretare il tema: Opatos  Aopatos (Visibile invisibile) con la presentazione di 60 opere di: scultura, pittura, grafica e fotografia.

La mostra è ideata e organizzata dall'Associazione Artistico Culturale ARTE TOTALE.