Orari e tariffe

"Pixel Faces" PROROGATA AL 26.02.2023

Continua la mostra "Pixel Faces" che ha unito arte, tecnologia e digitale all'Ecomuseo del Freidano.

“Con oltre 1500 visitatori in soli 20 giorni di apertura, abbiamo deciso di prorogare la mostra “Pixel Faces” fino al 26/02/2023 per poter accogliere tutte le prenotazione delle scuole e le richieste dei visitatori, Settimo avrà così la mostra e l’Ecomuseo aperti per le festività, con un ricco programma di appuntamenti e incontri.” Commenta così il Presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio la notizia della proroga della mostra “Pixel Faces, l’ultimo progetto artistico dello studio Imperfect comunicazione realizzato presso lo spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano in occasione del X Festival dell’Innovazione e della Scienza.

La mostra propone un percorso di visita capace di parlare di arte e di digitale con originalità. La sfida è divertente quanto stimolante: in un mondo digitale visualizzato a pixel - quello che esperiamo tramite smartphone, tablet, pc fino ai visori per la realtà virtuale - qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto? Anzi, quanti pixel occorrono per riconoscere le icone, i personaggi, i quadri che sono alla base della nostra cultura visiva? L’allestimento ha inaugurato anche la corte esterna come spazio mostre open air, nella cornice della sede ecomuseale al Mulino Nuovo di Settimo Torinese. La mostra è arricchita da una social experience grazie al filtro instagram con cui entrare nel Wall of pixel autogenerato e visibile sul sito pixelfaces.it, aperto per l’occasione. In occasione della proroga, tante le novità in programma:

si inizia il 25/11 con il convegno “Educare alla Bellezza" di Hangar Piemonte rivolto a docenti e dirigenti scolastici; si continua il 29/11 con due talk destinati alle classi superiori a cura dello studio Imperfect
(Da Seurat alla pixel art; e “Il pixel: un fantastico viaggio tra giochi, arte e tecnologia”).

Si apre poi un dicembre interamente dedicato all’anniversario del ventennale del sito culturale, ricco di appuntamenti da segnare in agenda:

Ogni sabato e domenica alle 16.00 partirà una visita guidata gratuita inclusa nel biglietto di ingresso, ci sarà un ExploraLab sabato 3/12 dedicato alle decorazioni natalizie, domenica 18/12 festeggeremo i 20 anni dall’apertura degli spazi museali del Mulino Nuovo con visite guidate gratuite alla collezione permanente
e un laboratorio per i più piccoli, e poi ancora le aperture straordinarie durante le vacanze con visite guidate e attività per tutte le età. Vi aspettiamo il 26/28/30 dicembre e il 5/4/6/7/8 gennaio.

Ma le novità continuano..

Il bookshop sarà “addobbato per le feste” e sarà il luogo perfetto per trovare i regali con una ricca selezione di grafiche dello studio Imperfect, volumi della libreria Alicante e una selezione di prodotti del Negozio Leggero di Settimo Torinese: un’occasione in più per promuovere realtà del territorio.

Al bookshop sarà possibile acquistare anche i voucher di ingresso in mostra e/o ai laboratori da regalare
a parenti ed amici per sostenere la cultura settimese e donare bellezza.

E poi ancora..

Dal 1 dicembre sarà attiva una tariffa speciale in collaborazione con il Mu-ChMuseo della chimica
che riconoscerà una riduzione sul biglietto ad entrambi in musei. Chi presenterà un biglietto di ingresso del Mu-ch in Ecomuseo otterrà un biglietto ridotto (3,00 euro invece di 5,00 euro); chi presenterà un biglietto
di ingresso dell’Ecomuseo al Mu-ch otterrà una riduzione di 1,5 euro sul biglietto intero (entro 1 mese dall’emissione del primo biglietto) un modo semplice ma efficace per rafforzare la rete culturale cittadina.

E il gran finale.. a sorpresa!

Stiamo organizzando una grande asta benefica volta a migliorare gli spazi comuni esterni e condivisi dell’Ecomuseo; a tal fine abbiamo deciso di “smontare” la mostra un pixel alla volta, e cosi nell’ultimo giorno di mostra, il 26/02/2023, batteremo all’asta tutte le opere e i più audaci potranno portarsi a casa un pezzo unico.. ma non solo.. dal mese prima, sarà già possibile esprimere i “desiderata” e comunicare in biglietteria la propria preferenza per una o più opere esposte. I quadri più votati saranno i primi ad essere battuti il giorno dell’asta.

Info e Tariffe:

Orari di apertura: merc – sab – dom dalle 15.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle 17.30) chiuso il 24/25 dicembre e il 31/1 gennaio.
Ecomuseo del Freidano e Spazio mostre: Via Ariosto 36BIS Settimo Torinese

5,00 euro intero | 3,00 euro ridotto | 10,00 euro gruppo famiglia 2 adulti + 2 minorenni | Gratuito con Abbonamento Musei e under 6 anni.

Visita guidata delle ore 16.00 gratuita (inclusa nel biglietto di ingresso) prenotazione consigliata al link Eventbrite: https://www.eventbrite.it/o/fondazione-ecm-31019558517

ExploraLab: 7,00 euro a partecipante (10,00 euro se 2 partecipanti dello stesso nucleo familiare)

EcoLab: 5,00 euro a partecipante (promozione 3x2 se si acquistano 3 laboratori in formula abbonamento)

Voucher regalo per mostra / laboratori: 5,00 euro utilizzabile fino al 26/02/2023