La Stella del Piccolo Principe

Quasi 1500 visitatori per la mostra che ha unito arte, letteratura e atmosfere magiche all'Ecomuseo del Freidano.

Mercoledì 6 aprile la mostra La Stella del Piccolo Principe a cura di Madeleine Frochaux  ha salutato lo spazio mostre dell'Ecomuseo del Freidano e ha ripreso il proprio viaggio verso altre città, altri musei e nuovi inesplorati pianeti.

Una data simbolica, perché il 6 aprile del 1943 usciva la prima edizione del Piccolo Principe, il libro più tradotto al mondo e che ha fatto sognare milioni di lettori.
Le vicende del Piccolo Principe raccontate nel celeberrimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry hanno preso forma e vita nelle tavole che l’illustratrice ha realizzato per il museo, e l’effetto sorpresa della mostra visitabile “al buio” ha incantato e affascinato tutti i visitatori, non solo i più piccoli.

«Questa mostra, che ha permesso di avvicinare il mondo dell’arte al mondo della lettura, diventa un modello da seguire anche nel futuro con gli spazi dell’Ecomuseo sempre più interconnessi con la Biblioteca Archimede» commenta il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio.

Positiva anche l’esperienza del nuovo bookshop del museo, con l’elegante raccolta di illustrazioni realizzate dall’artista Madeleine Frochaux e una selezione speciale di titoli della Libreria Alicante in tema con la mostra.

Alcuni numeri:

1451 le presenze totali in mostra con visitatori da Settimo, Torino e comuni limitrofi; special guest una famiglia in visita da Fuerteventura di passaggio da Settimo.
15 classi delle scuole materne e primarie a marzo sono venute a visitare la mostra
10 attività tra Domenicando in famiglia a cura dell’Ecomuseo e visite a cura dell’artista Madeleine Frochaux
60 giorni di apertura
1025 stelline appese dai più piccoli per testimoniare il proprio passaggio