"Una storia di accoglienza" di Uliano Lucas

Dal 5 aprile al 19 giugno nel cortile interno dell' Ecomuseo verrà ospitata la mostra fotografica “Una storia di accoglienza. Il centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese” di Uliano Lucas.

Lucas, fotoreporter freelance, ha realizzato per decenni reportage su temi sociali (immigrazione, industrializzazione, cambiamento) e da scenari di guerra e di lotta per la democrazia.
Attraverso i suoi scatti si descrive la vita nella “terra di mezzo” dei centri di accoglienza per i migranti. Oltre la traversata in mare e i viaggi via terra, Lucas porta la sua macchina fotografica fino al luogo in cui la persona trova una tenda o una casa e tenta di ritrovare la speranza di una vita da ricostruire.

Lucas, nelle fotografie realizzate nel centro di accoglienza Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese, descrive il sistema organizzato dell’assistenza, gestito dalla Croce Rossa Italiana. Racconta la quotidianità del “villaggio” dentro e fuori dal centro: le attività di cura e quelle educative, i momenti di socializzazione, le professionalità presenti, i medici, gli operatori, gli insegnanti, i migranti stessi coinvolti nell'assistenza ai nuovi arrivati. E poi i luoghi di aggregazione: la Biblioteca Archimede, le scuole professionali, i corsi di lingua italiana, la moschea e gli altri luoghi di culto.

Tutti gli scatti sono raccolti nel catalogo pubblicato da MUDIMA EDITORE in vendita presso il bookshop dell’Ecomuseo del Freidano.

L'idea della mostra è nata a Settimo nel 2017, mentre la prima esposizione delle fotografie si è tenuta nel 2018 alla Mole Antonelliana e successivamente in altre tappe in tutta Italia. «Siamo lieti di inaugurare a Settimo un progetto che nasceva proprio per raccontare il nostro territorio e la capacità di accogliere della nostra Città – commenta la Sindaca Elena Piastra - Settimo già in passato ha ridefinito continuamente la sua identità, grazie alla sua comunità che ha sempre trovato il modo di far coabitare le diversità. La mostra di Lucas racconta tutto questo. L’allestimento all’aperto, nel cortile dell’Ecomuseo, fa vivere il concetto di "piazza" come luogo di passaggio, confronto e scambio, una direzione che perseguiremo anche in futuro in questi spazi che immaginiamo sempre più aperti alla cittadinanza».

"Una storia d'accoglienza" è co-prodotta dalla Città di Settimo Torinese, dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Croce Rossa Italiana. La tappa settimese è stata promossa dalla Fondazione ECM. «Una nuova mostra fotografica, in linea con la programmazione culturale che intende dar voce a progetti che raccontano Settimo e la sua storia – aggiunge il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio - L'esposizione sarà liberamente fruibile dai visitatori senza orari vincolanti e senza costi d'ingresso, per consentire la massima visibilità e valorizzazione del progetto fotografico, un modo per fare cultura e raccontare la nostra Città, in particolare la sua vocazione all'accoglienza e all'integrazione».

La mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 17:30 fino al 16/06/2022 nel cortile esterno dell'Ecomuseo del Freidano

Sarà possibile acquistare il catalogo della mostra al prezzo di 20 euro.