Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

OFFERTA DIDATTICA ECOMUSEO DEL FREIDANO

 

     

 

OFFERTA DIDATTICA 2022/2023 - SPAZIO MOSTRE

PIXEL FACES - Siamo fatti della stessa sostanza dei... pixel! | dal 08/10/2022 al 26/02/2023

La tecnologia digitale è evoluta esponenzialmente, passando dall'approssimazione dei giochi a 8 bit all’iperrealismo delle tv a 8K, degli Oculus e della realtà aumentata o virtuale: verso un Metaverso digitale più reale del reale. Ma anche quella più vivida e realistica resta pur sempre una realtà fittizia; un’approssimazione della realtà vera, materiale. I pixel aumentano, certo, ma quello che esperiamo tramite smartphone, tablet, pc o visori per la realtà virtuale resta, appunto, un mondo virtuale fatto di pixel. Eppure, per noi e soprattutto per i nativi digitali, reale e virtuale stanno convergendo, fondendosi e intessendo relazioni di interdipendenza indissolubili. Digitalizziamo tutto, persino noi stessi, tanto che noi siamo fatti della stessa sostanza dei… pixel! Noi, così come i film, i giochi, le opere d’arte, i brand, i divi e le icone, siamo soltanto una manciata di pixel. Ma allora, qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto? Quanti ne occorrono per riconoscere un personaggio, un quadro o un’icona?
Vieni a scoprirlo!

  • Visita guidata della durata di 50 minuti

  • Laboratorio: Pixel in estinzione
    Abbiamo già sentito parlare molte volte degli animali a rischio di estinzione, ma oggi proviamo a riconoscere gli animali in pericolo in foto che hanno un numero di pixel pari al numero di esemplari presenti nel mondo. Al termine del laboratorio, la classe produrrà un disegno-mosaico da portare a casa 
  • Laboratorio: A colpo d'occhio!¡
    Visitando la mostra si è parlato di pixel delle fotografie e di come noi uomini vediamo e riusciamo a riconoscere le immagini anche con pochi elementi. Tramite questa attività riusciremo a capire anche come riescono a vedere alcuni animali grandi e piccoli che ci circondano e che alcuni di essi vedono proprio a pixel! Al termine, verrà proposto alla classe un lavoro da portare a casa in cui ognuno realizzerà un'immagine a pixel.

 

OFFERTA DIDATTICA 2022/2023 - ECOMUSEO DEL FREIDANO (prenotabile tutto l’anno) 

  • Visita guidata al Museo Etnografico
    Visita guidata al Museo Etnografico e alla collezione degli antichi mestieri. Percorso che, partendo dal Rio Freidano, tocca argomenti naturalistici legati al corso d’acqua e prosegue con l’utilizzo dei cereali, l’evoluzione del Mulino Nuovo e dei lavori manuali che nel passato erano legati al Rio. Un cenno sarà infine dedicato allo sviluppo verso l’industrializzazione, avvenuto nel 1900 nella città di Settimo Torinese.

  • Visita guidata a Macchingegno e al Parco dell'Energia
    Per scoprire la storia dell'energia divertendosi. L'Ecomuseo ospita l'installazione multimediale "Macchingegno", a cura di Cnr-Ircres, che in modo interattivo racconta lavoro, scienza ed energia tra XVI e XIX secolo. Si percorrerà la storia dell'energia, da quella muscolare all'energia atomica verso l'energia pulita e rinnovabile, per poi visitare le macchine ludiche e didattiche del Parco dell'Energia e concludere il tour davanti all'installazione delle caldaie Paramatti. 
  • Percorso: "Conosci la tua città"
    Approfondimenti sulla città e la storia di Settimo, per conoscere al meglio il proprio territorio e sviluppare nuovi percorsi in città coinvolgendo le classi. Le scuole possono scegliere tra diversi itinerari proposti:
    ⇢ La storia: Passeggiata intorno e dentro la Torre medievale alla scoperta dell'antico Castello e del Centro di Settimo
    ⇢ Acque, ruote e mulini: passeggiata lungo il Rio Freidano dalla piazza della Torre al Mulino Nuovo sede dell'Ecomuseo per conoscere l'importanza dell'acqua e dei suoi utilizzi
    ⇢ La città dopo le fabbriche: tra Ecomuseo, Biblioteca Archimede e Borgo Nuovo (Farmitalia e Siva). Percorso da concordare per sviluppare una passeggiata per approfondire le trasformazioni della Città.
    ⇢ Orto Botanico: una camminata nel verde che unisce l'orto botanico dell'Ecomuseo all'orto botanico del Parco Pertini.

 

LABORATORI ECOMUSEO (prenotabili tutto l’anno)

  • United Colors of Ecomuseo
    Un percorso alla riscoperta dei colori dalla preistoria all’epoca contemporanea, passando per la storica fabbrica di vernici settimese “Paramatti”. Nella seconda parte di attività, i bambini verranno coinvolti nella realizzazione di un disegno ad acquerello utilizzando ingredienti naturali, che in genere vengono usati come cibo, per realizzare un dipinto da guardare e da annusare.

  • Bottoni e fantasia
    Un tempo i bottoni venivano realizzati partendo dalla lavorazione dell’osso. Dopo aver indagato e colto gli aspetti fondamentali di questa lavorazione, i bambini useranno questi piccoli accessori per creare un oggetto di abbigliamento, ricordo di questa originale attività.

  • Storia del mulino
    Con questa attività scopriremo come si svolgevano le differenti attività all’interno di un mulino. Partiremo dai cereali e dalla loro coltivazione e poi, passando attraverso la macinazione, arriveremo alla fine a provare a creare un pane didattico da portare a casa. Nel caso in cui all’interno della classe ci siano bambini che non possono maneggiare la farina, si può sostituire la creazione del pane didattico con un disegno “colorato” con i semi.

  • Piccoli costruttori
    La protagonista di questo laboratorio è l’argilla, e dopo una breve spiegazione di come si forma e di come nel passato sia stata utilizzata, i bambini avranno l’opportunità di realizzare un grazioso oggetto-ricordo da portare a casa. Verranno inoltre affrontati i diversi metodi di cottura e di fabbricazione di mattoni utilizzati anche nella città di Settimo Torinese.

  • Di chi è la penna?
    Settimo è stata per molti anni la capitale della penna non solo in Italia. Ma prima di quelle che conosciamo e usiamo quotidianamente, quali strumenti venivano utilizzati per scrivere? E quali tipi di inchiostri venivano impiegati? Un appuntamento all’insegna della scrittura di ieri e di oggi che terminerà con un breve scritto con i metodi antichi.

  • Lo zoo in classe
    Da sempre i bambini hanno un interesse particolare nei confronti degli animali. Dopo esserci soffermati su alcuni di essi ne costruiremo uno a testa da portare a casa come ricordo di questa giornata.

  • Piccoli amici
    Generalmente i bambini hanno paura degli insetti o vogliono ucciderli. Con questa attività cerchiamo di insegnare alla classe il rispetto per queste creature spiegando il ciclo di sviluppo e la loro funzione all’interno dell’ecosistema. Aiutati poi da pasta e semi, ogni bambino rappresenterà il ciclo da portare a casa per… ripassare.

  • Storia di un ciottolo (da abbinare alla passeggiata fino all’argine del Po)
    Un tempo faceva parte di una montagna, poi dopo mille avventure e moltissimo tempo si è trasformato in un sasso tondo. Ma ora nelle nostre mani può diventare un’opera d’arte o l’inizio di un nuovo gioco.

  • Profumi e aromi
    Durante quest’attività andremo a visitare il giardino degli odori dell’ecomuseo descrivendo ai ragazzi le specie coltivate. Verranno poi presentate alcune piante aromatiche e alcune officinali che sono state importanti nella storia degli uomini. Al termine, si realizzeranno dei sacchetti profumati da portare a casa.

  • La valigia delle piante
    Le piante sono sempre ferme nello stesso punto... oppure anche loro possono viaggiare? Scopriremo come fanno ad andare in giro per il mondo e da chi si fanno aiutare. Insieme, costruiremo delle bombe di pace da far "esplodere" nel giardino o sul balcone.

 

TARIFFE:

Potranno essere attivate delle formule visita guidata + laboratorio nella stessa giornata.

Alla passeggiata si può abbinare un laboratorio a scelta presso l'Ecomuseo

  • visita guidata all'Ecomuseo: 2,00 euro (durata 1 ora circa)
  • visita guidata al Parco dell'Energia: 2,00 euro (durata 1 ora circa)
  • visita completa Ecomuseo + Parco: 3,00 euro (durata 2 ore circa)
  • mostre temporanee visita guidata: 2,00 euro (durata 50 minuti circa)
  • laboratori: 5,00 euro (durata 1,5 ore circa)
  • percorsi conosci la tua città: 3,00 euro (durata 2 ore circa)
  • camminate in esterna: 7,00 euro (durata 3 ore circa)

Info e prenotazioni: telefono 347 662 5010

email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
d
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

*Per le classi di Settimo Torinese la visita guidata all'Ecomuseo è gratuita. 

 

Tutte le attività didattiche sono a cura di Potentilla snc in collaborazione con il Servizio Civile Universale.

Foto di Sara Biancolin