La mostra "Semplice & complesso" è aperta

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra “Semplice e Complesso” presso l’Ecomuseo del Freidano- in collaborazione con il CNR di Genova. Superati i 100 visitatori nel primo fine settimana

L’inaugurazione della mostra al 2° piano del suggestivo Mulino Nuovo, ha visto la partecipazione della Sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra, che con un coinvolgente discorso ha dato ufficialmente inizio all’esposizione e introdotto i presenti al magico quanto affascinante mondo della scienza.

A seguire, i collaboratori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova: Francesca Messina, Filippo Sozzi, Daniela Gaggero e l’animatrice scientifica Alice Armenise, hanno coinvolto grandi e piccini nell’interazione con gli exhibit in mostra, illustrando di volta in volta le specifiche proprietà e caratteristiche osservabili in ciascuno degli esperimenti proposti. Per concludere allegramente la mattinata, uno scenografico ‘turbine di fuoco’ è stato ricreato dagli animatori, alimentando ancor di più l’entusiasmo dei presenti.

Nel primo fine settimana si sono registrati oltre 100 visitatori che hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo al termine della visita.

Quello di “Semplice e Complesso” intende essere un percorso pensato per far conoscere e avvicinare il grande pubblico alla scienza attraverso esperimenti interattivi che coinvolgono i visitatori all’interno di tre distinte ma pur interdipendenti sezioni: quella della geometria, della materia e della scienza.

Per dare modo a tutti di poter partecipare e toccare con mano la bellezza del caos e della complessità, la mostra sarà visitabile sino al 17 ottobre 2021 con i seguenti orari:

dal 18 settembre all’ 8 ottobre:

• Mercoledì dalle 15 alle 18
  • Sabato e Domenica dalle 15 alle 18

In occasione della settimana dedicata al Festival dell’Innovazione e della Scienza (dal 9 al 17 ottobre), la mostra osserverà invece il seguente orario:

• Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:30 per scuole e gruppi (prenotazione obbligatoria)
  • Sabato e Domenica dalle 15 alle 19

La prenotazione è consigliata per i singoli visitatori / obbligatoria per i gruppi.

Ingresso e visita guidata gratuiti

Si ricorda, inoltre, che l’accesso all’Ecomuseo e alla mostra saranno consentiti ai possessori di Green Pass (per visitatori dai 12 anni) e che sarà necessario indossare correttamente la mascherina fino al termine del percorso.