MOSTRA “SEMPLICE E COMPLESSO”

"Semplice e Complesso" è una mostra che introduce il pubblico, attraverso divertenti esperimenti eseguiti con materiali di uso comune, ad argomenti di attualità nella ricerca scientifica quali la scienza della complessità e la teoria del caos.

La mostra, ideata e realizzata da Cnr - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico, presenta argomenti che si prestano ad approfondimenti in un'ampia gamma di discipline: la meteorologia, la fisica statistica, l'idrodinamica, la biologia evolutiva, la geologia, l'economia, la sociologia ...

Semplice e complesso non significano facile e complicato: il loro senso è piuttosto "non scomponibile" e "composto". La scienza, che per secoli ha cercato di scomporre il mondo in parti semplici, ormai si è convinta che capire le parti è cosa ben diversa dal capire il tutto. Un sistema complesso non è una banale giustapposizione di parti semplici, ma è strutturato dalle loro relazioni reciproche, che originano proprietà nuove, collettive, irriducibili a quelle dei costituenti. La mostra è suddivisa in tre aree tematiche, Geometria, Materia e Moto che, attraverso esperimenti interattivi, illustrano la complessità nello spazio, nella materia e nelle relazioni spazio-temporali.

La mostra sarà inaugurata sabato 18 settembre alle ore 11.00 in Ecomuseo del Freidano (via Ariosto 36 bis, Settimo Torinese)

La mostra sarà visitabile dal 18 Settembre al 17 Ottobre 2021 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 su prenotazione per scuole e gruppi; sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.

LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA

Per informazioni e prenotazioni:
Ecomuseo del Freidano - Via Ariosto 36 bis, Settimo Torinese