Mestieri in mostra

"MESTIERI IN MOSTRA"

Un racconto storico dei mestieri d'un tempo della città di Settimo Torinese

L'Ecomuseo del Freidano è lieto di annunciare, all'interno dell'evento "A Spasso tra i Secoli",  l'apertura della mostra domenica 29 maggio 2022 dalle ore 12.00 alle 19.00

In occasione dell'evento "A Spasso nei Secoli" l'Ecomuseo del Freidano propone ai visitatori "Mestieri in mostra", allestita all'interno della Torre Medievale del centro di Settimo. La mostra nasce con l'intento di ricordare e portare in luce i mestieri che il tempo ha smarrito. La vita dell'uomo è caratterizzata dal lavoro che, a seconda della civiltà del territorio d'appartenenza, si connota di peculiarità singolari. Il lavoro si esprimeva in mestieri legati all'artigianato, con segreti tramandati da padre in figlio, molti di essi sono del tutto scomparsi o diventati rari, trasformati dal progresso e dell'industrializzazione.

Già nel novembre del 1995 il G.R:E.S (Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi) aveva rappresentato in una mostra, “Gli oggetti della memoria”, le vecchie botteghe con i relativi oggetti. Da quell'evento e da quei materiali è nato poi il Museo Etnografico, sito all'interno dell'Ecomuseo del Freidano.

Come specchio di quei costumi più semplici, dai ritmi più pacati, abbiamo voluto  riproporre per immagini alcuni dei più significativi mestieri di ieri. Perché, secondo noi, anche questo passato è patrimonio di memorie da ricordare, un "come eravamo", che la memoria rende ancor più bello!

La mostra sarà visitabile all'interno della Torre Medioevale adiacente al Palazzo Comunale nelle sale espositve al piano terra, nella Sala del Focolare e nella Sala Magistrale con una selezione di libri a cura di studi Locali della Biblioteca Archimede. L'ingresso sarà possibile da Piazza Vittorio Veneto davanti al portone della Torre.

La mostra è stata ideata nel 2021 a cura dei Volontari del Servizio Civile (progetto "Vivi l'Ecomuseo, vivi il Po") e rivisitata per la nuova sede della Torre con il coordinamento dell'Ecomuseo del Freidano.

Gli oggetti e le fotografie esposte sono parte della collezione del Museo Etnografico (© Fondo G.R.E.S. - Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi).