Festival dell'innovazione e della Scienza 2015

Nato a Settimo Torinese,  una città che fa dell’innovazione il suo punto forte, grazie alle presenza sul territorio di importanti aziende in campo tecnologico e innovativo e ad una efficace cooperazione pubblico-privato, il Festival, giunto ormai alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale, dagli appassionati di temi scientifici alle famiglie di curiosi, attratti da un programma vario e divertente; dalle imprese innovative all’editoria.  Il tema  è la LUCE poichè il 2015 è l’anno internazionale della luce.

Grande protagonista il mondo della scuola dove gli studenti non sono solo spettatori ma sono coinvolti attivamente nel Festival con progetti e invenzioni. Il Festival ha tra i suoi obiettivi quello di favorire, nei giovani, l’acquisizione di competenze nella comunicazione scientifica e divulgativa, valorizzare lo sforzo didattico degli insegnati e incentivare la divulgazione nelle sue varie componenti da quelle più tradizionali a quelle più artistiche e innovative creando un intreccio tra scienza, nuovi linguaggi e spettacolo. Il Festival è questo e anche di più: è ricerca, scoperta, esplorazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza e sogno.

L'Ecomuseo, in particolare, ospiterà gli allestimenti "E la luce fu" e "La luce e i colori" a cura di OTTOBRE SCIENZA, con attività rivolte agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore e superiore.

• "E la luce fu"

La mostra-exhibit darà la possibilità ai visitatori di esplorare, attraverso degli esperimenti, le proprietà e le caratteristiche di questa particolare radiazione elettromagnetica. Il percorso proposto percorrerà il tema della luce partendo da una prima serie di esperimenti 'luminosi' di Chimica sino ad arrivare alla produzione della corrente elettrica attraverso i moderni pannelli fotovoltaici.
Saranno esplorate le caratteristiche della luce con l'uso di lampadine, laser, led e altri strumenti per produrre la luce e suoi colori anche in relazione alla energia che essa trasporta.

a cura di Ottobre Scienza e Fondazione ECM-Ecomuseo del Freidano

• "La luce e i colori"

Un raggio di luce bianca viene inviato prima su uno schermo e poi su uno specchio. Il percorso parte da una semplice osservazione e una domanda: 'Perchè sullo schermo si vede la traccia lasciata dal raggio luminoso, mentre sullo specchio essa non è visibile?'. Di qui prende avvio una prima elementare riessione sul comportamento dei materiali di fronte alla luce e sul processo della visione. L'attenzione si concentra su questo ultimo punto con un rapido percorso storico che parte dall'epoca classica e si conclude con i primi anni della rivoluzione scientica.
La mostra prosegue con exibit storici per passare l'attenzione su una concezione attiva e una passiva della luce. Verrà mostrato il principio di funzionamento di un occhio umano in grado di rilevare la luce visibile. Attraverso lo storico esperimento di Newton si da il via ad un nuovo percorso di approfondimento del processo della visione: lo studio della percezione dei colori che vengono interpretati da ciascuno con specifiche modalità. La mostra si conclude con una sezione dedicate alla fisiologia della percezione dei colori.

a cura di Ottobre Scienza

PER INFORMAZIONI