Chi siamo

Dai primi anni Ottanta del Novecento la Città di Settimo Torinese è stata laboratorio di approfondite ricerche archeologico-industriali che hanno portato all’ideazione di un progetto di Ecomuseo intitolato al Rio Freidano -storico corso d'acqua del territorio - riconosciuto dal 1999 con LR 31/1995 dalla Regione Piemonte.

Quale nucleo centrale dell’Ecomuseo del Freidano è stato individuato il Mulino Nuovo di Settimo Torinese: un complesso molitorio ottocentesco completamente recuperato ad uso pubblico a partire dal 1996. All’interno del suo maestoso silos è stato allestito un Museo Etnografico (inaugurato nel 2002), dove sono state ricreate, anche attraverso l'utilizzo di sistemi interattivi, le atmosfere e i luoghi del lavoro, esaltando le diverse caratteristiche di oggetti e cicli di lavorazione.

Il bisogno di dare visibilità allo sviluppo cronologico di un territorio relativamente complesso, ha poi gradualmente spostato l’interesse dall’Ecomuseo del Freidano propriamente detto verso un più articolato disegno museale denominato "Ecotempo", intendendo l'intera città come un "museo del tempo e dello spazio". Il progetto ha visto la realizzazione del Parco dell'energia presso il Mulino Nuovo e la realizzazione di itinerari che si integrano nella città e con il territorio extraurbano attraverso l'installazione di circa 60 punti informativi che raccontano la storia del luogo. Allo stesso tempo si stanno realizzando altri punti nella città in cui raccontare la sua storia cocentrandosi, soprattutto, sui luoghi del lavoro e sulle trasformazioni urbane dovute al periodo postindustriale. Tassello importante di questo percorso è il recupero della memoria della fabbrica di vernici Paramatti che trova spazio nell'allestimento permanente "Archimatti & Paramede. La biblioteca dopo la fabbrica" ospitato dal 2013 presso la Biblioteca Archimede.

Oggi l'Ecomuseo fa parte del sistema culturale della Città di Settimo Torinese coordinato dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e costituito dalle seguenti strutture culturali:
  • BIBLIOTECA CIVICA MULTIMEDIALE ARCHIMEDE di Settimo Torinese
  • ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • CASA DELLA MUSICA “SUONERIA” di  Settimo Torinese
  • TEATRO CIVICO GARYBALDI di Settimo Torinese

e fa parte della REP - Rete Ecomuseale Piemontese, costituita a supporto delle attività di cooperazione degli Ecomusei piemontesi.