Macchingegno. I testi antichi prendono vita

Nello storico mulino Nuovo di Settimo Torinese, sede dell'Ecomuseo del Freidano, è ospitata 'Macchingegno', installazione multimediale interattiva su lavoro, scienza ed energia tra il XVI e il XIX secolo a cura di Cnr-Ircres.

Nasce 'Macchingegno': l'incontro nello storico mulino Nuovo di Settimo TorineseUn momento durante l'inaugurazione a marzo 2019 di 'Macchingegno': l'incontro nello storico mulino Nuovo di Settimo Torinese

Con il supporto finanziario della Compagnia di San Paolo, una consultazione innovativa e multimediale di antichi trattati tecnici pubblicati tra il 500 e l’800, con animazioni, storie e spunti per avviare laboratori didattici: "Con 'Macchingegno' siamo partiti da un'idea e abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati, attraverso percorsi diversi e inaspettati che hanno arricchito me e il gruppo di progetto, sia a livello umano, sia a livello scientifico", racconta con entusiasmo la ricercatrice Grazia Biorci dell'Istituto di ricerca per la crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres).

Oltre all'installazione è possibile visionare anche il video introduttivo 'Patrimonio culturale, ingegno e tecnologia: dall'energia muscolare all'energia atomica verso l'energia pulita e rinnovabile’.

"L'Ecomuseo del Freidano si prende cura della nostra installazione, proponendola nell'offerta formativa e al pubblico", aggiunge Biorci: "Ci auguriamo che tutti i visitatori possano fruire di questo prezioso patrimonio librario, utilizzando tecnologie e approcci innovativi e multimediali".

Per consultare nel dettaglio i volumi originali digitalizzati: http://www.byterfly.eu/islandora/object/ircres:lantichi In particolare, nell'installazione ospitata presso l'ecomuseo sono presentati i seguenti volumi:

Agricola 1550
Tartaglia 1554
Erizzo 1554
Herrone (traduzione di Aleotti) 1589
Kircher Voll 1 e 2 1678
Biringuccio (edizione del 1678)
Beccaria elettricista 1753
Beccaria moto acque vol. V 1766