Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

L'eredità del diario ritrovato - mostra personale Loris Pavan

L'eredità del diario ritrovato - La terra perduta raccontata dalle radici che la abitano 

Dal 21 settembre al 6 ottobre 2019

Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 18.00

Nell'ambito della rassegna "ECO d'Arte e Cultura"

Lo spazio mostre temporanee dell'Ecomuseo ospita la mostra personale di Loris Pavan dal titolo "L'eredità del diario ritrovato - La terra perduta raccontata dalle radici che la abitano ". 

Dieci opere in esposizione e altrettante storie che rappresentano un tema insolito e affascinante, frutto di un processo di elaborazione che ha impegnato l'artista Loris Pavan per anni nella ricerca di figure nascoste, all'interno di piante nodose dalle fibre contorte dal tempo.

Ogni scultura assume una personalità e incarna un personaggio che si racconta. Soggetti umani, animali o mitologici manifestano una personalità che è l'essenza della propria storia, raccontata con la scultura e pannelli didascalici. 

Una radice all'apparenza anonima svela una storia unica ed irripetibile che preme per essere ascoltata. Un antico diario custodisce la memoria delle loro storie e come una grande lente permette di sfruttare sfumature, pregi e difetti di ogni abitante della magica terra. 

"L'eredità del diario ritrovato" è un progetto che riassume il percorso che ha condotto l'artista a misurarsi con un mondo parallelo che profuma di terra umida e di storie da conoscere. 

Ogni territorio nel proprio profondo raccoglie scene di vita da raccontare e personalità differenti che, attraverso le epoche, hanno forgiato il carattere di una comunità. 

L'elemento caratteristico dell'esposizione è la possibilità di fruire di un percorso multidimensionale. Dalla narrazione delle storie custodite nel diario prendono vita sul piano materico i protagonisti ed il lettore diventa nel contempo, osservatore, riconoscendo in queste forme emozioni intime e sfumature personali. 

 

 

L'artista sarà presente in mostra per accompagnarvi lungo il percorso espositivo.

Aperture:
Tutti i sabati e le domeniche dal 21 settembre al 6 ottobre dalle 15 alle 19

--------------------------

Ecomuseo del Freidano/sala mostre temporanee (secondo piano)

via Ariosto 36 bis - Settimo Torinese