Estate alla scoperta del territorio

Ecomuseo Fiume Po

L'Ecomuseo propone uscite all'aria aperta a piedi o in bicicletta con itinerari tra storia e natura...L'appuntamento di settembre si terra domenica 8 settembre!

Estate alla scoperta del territorio con l’Ecomuseo
“Risalendo il fiume Po”

COME/DOVE/QUANDO
Ritrovo presso il mulino Nuovo di Settimo Torinese.
Durante il pomeriggio possibilità di visita al museo etnografico in orario 15/19

• DOMENICA 16 GIUGNO 2019 - Partenza prevista per le ore 15.30

DAL MULINO NUOVO ALLA PUCHERADA – Itinerario storico architettonico

In bicicletta con ASD-Riciclistica settimese e Associazione culturale LaPulcheraRada

Scopriamo le bellezze architettoniche del nostro territorio: dall’ottocentesco mulino industriale di Settimo, che ospita la sede ecomuseale, all’Abbazia della Pulcherada di San Mauro, importante monumento medioevale documentato prima dell’anno mille (991 d. C.). Filo conduttore il fiume Po con tappa allo storico  ponte Vittorio Emanuele III.

• DOMENICA 30 GIUGNO 2019 - Partenza prevista per le ore 18.00

DAL MULINO NUOVO ALLA MEZZALUNA – Itinerario naturalistico

In bicicletta con ASD-Riciclistica settimese e Potentilla

Seguendo il rio Freidano, dal museo etnografico giungeremo al Parco della Mezzaluna, con un occhio attento alla flora e alla fauna che abita l’ambiente fluviale del Po in cui viviamo. Una guida naturalistica esperta ci accompagnerà lungo il percorso.

Al ritorno dalla biciclettata i partecipanti potranno cenare presso il birrificio: la prima birra o bibita è offerta da Dynameet.

• DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019 - Partenza prevista per le ore 15.30

LUNGO IL RIO FREIDANO – Itinerario storico-naturalistico

A piedi con Potentilla

Camminando lungo un sentiero faremo una passeggiata nella natura alla scoperta di alberi ed arbusti, alcuni tipici della nostra vegetazione, altri invece arrivati da lontano e scopriremo alcune curiosità su di essi grazie ad una guida esperta.

--------------------------------------------------------------------
Informazioni utili

E’ gradita la prenotazione entro il venerdì precedente all’attività. Partecipazione gratuita

I percorsi sono aperti a tutti gli interessati. Indicato per famiglie con bambini a partire dai 6 anni.

Si consiglia abbigliamento comodo. Per le uscite in bicicletta è necessario munirsi di mezzi propri (l’ASD-Riciclistica è a disposizione per chi volesse noleggiare la bicicletta).

Prenotazioni