Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Sul filo dell'acqua

Dal 31 marzo al 28 aprile una mostra a cura dell'Ecomuseo del Freidano
in occasione dei 20 anni di riconoscimento regionale

L’Ecomuseo del Freidano è dedicato al territorio che si estende lungo la direttrice bealera dell’Abbadia di Stura/rio Freidano/gora del mulino di Brandizzo: un unico corso d’acqua verosimilmente ricavato dagli antichi alvei del Po e della Stura di Lanzo gradualmente abbandonati nel corso dei secoli. L’area ecomuseale segue il lungo corridoio fluviale ed è compresa fra l’attuale sponda sinistra del Po e il suo antico ciglio di scarpata, tuttora chiaramente visibile, tra Chivasso e Torino.

Questo territorio è interessato dal nostro progetto ecomuseale, riconosciuto dalla Regione Piemonte (con L.R. 31 del 1995) nel 1999. Il progetto ha però una storia più che trentennale e l'Ecomuseo propone una mostra fotografica che introduce alle origini del progetto ecomuseale.

La mostra espone
• fotografie di Vito A. Lupo
Una selezione di scatti tra il 1978 e il 2000 per raccontare il paesaggio ecomuseale e le origini del progetto.
Le fotografie sono integrata da testi tratti dalla nuova edizione (2019) di "Settimo oltre Settimo" di Vito A. Lupo e Marianna Sasanelli

• esposizione degli elaborati delle scuole partecipanti ai laboratori 'Paesaggi d'acqua' e al progetto didattico promosso dell'Ecomuseo con il Comune di Brandizzo.
In collaborazione con l'associazione Lineacurva

Inaugurazione sabato 30 marzo ore 16

La mostra rimarrà fino al 28 aprile 2019 la domenica dalle 15 alle 18. In settimana su prenotazione per le scuole interessate.

INGRESSO LIBERO

ECOMUSEO DEL FREIDANO, VIA Ariosto 36 bis - Settimo Torinese, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.